Svastiche e scritte antisemite a Genova: dopo il negozio di Marassi, tocca al liceo Cassini
Tempo di lettura: 2 minuti
di Simone D’ambrosio
pubblicato da Agenzia Agenzia DIRE 6 ottobre 2022 18:50
L’episodio avviene a poche ore di distanza dalla notizia delle scritte antisemite sulla saracinesca di una confetteria del quartiere genovese di Marassi.

Netta la presa di posizione della Cgil di Genova e della Liguria: “In una settimana Genova è stata protagonista di due gesti esecrabili: il prossimo 9 ottobre sarà esattamente un anno dall’assalto fascista alla sede della Cgil nazionale e per sabato 8 è stata organizzata una manifestazione in piazza del Popolo a Roma dove sono attese decine di migliaia di persone, tra cui i delegati genovesi e liguri. Purtroppo, si sta assistendo in tutto il Paese a un incremento di episodi di chiara matrice fascista“.

La Cgil, “nell’esprimere la propria solidarietà agli esercenti del negozio di Marassi dove è avvenuto il fatto e di tutte le studentesse e gli studenti del Cassini che hanno diritto di frequentare una scuola che li formi e che li emancipi, chiede a politica e istituzioni di agire prontamente affinché vengano indagati e perseguiti gli esecutori di tali miserabili gesti”.

Sostieni periscopio!
Scelto da Periscopio
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Lascia un commento