Storie in pellicola /
“Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”, omaggio all’amicizia
Un cortometraggio animato che è un tenero racconto di un’amicizia tra un bambino e i suoi compagni di viaggio animali
“Cosa vuoi fare da grande? Essere gentile”.
Ispirato al celebre libro dell’illustratore britannico Charlie Mackesy, “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”, in Italia edito da Salani, l’omonimo pluripremiato cortometraggio, vincitore del Premio Oscar 2023 nella sua categoria, è da qualche mese visibile sul piccolo schermo. Per la precisione dallo scorso giorno di Natale e su Apple TV+. Una favola senza tempo.
Coprodotto dalla BBC e diretto da Peter Baynton e lo stesso Charlie Mackesy, il corto (un comfort movie che, in realtà, dura 35 minuti) vede come suoi protagonisti gli stessi delle bellissime tavole originali: un bambino curioso, una vitale talpa golosa di torte (la sua ossessione), una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile.
Il bimbo smarrito cerca una casa, non ricorda come era fatta.
Ecco che allora, insieme, i quattro esplorano il mondo nel corso di un viaggio che li porterà ad attraversare luoghi impervi, tempeste e ostacoli che ne rafforzeranno l’amicizia.
Con, sullo sfondo, paesaggi degni di una fiaba incantata, disegni fatti a mano, dove il bianco candido della neve si colora a seconda del momento della giornata: si accende di rosa e di arancio all’alba e al tramonto e diventa blu scuro quando cala la notte.
Coraggio, amore, empatia, gentilezza, generosità compassione e coraggio che tutti avvolgono sono accompagnati dalla colonna sonora firmata dalla compositrice Isobel Waller-Bridge, eseguita dalla BBC Concert Orchestra e diretta da Geoff Alexander.
I doppiatori hanno voci profonde che sussurrano verità: Idris Elba/Alberto Angrisano (la Volpe), Gabriel Byrne/Luca Biagini (il Cavallo), Tom Hollander/Francesco Bulckaen (la Talpa) e Jude Coward Nicol/ Davide Tatoli (il bambino).
Pura poesia per immagini. Perché, anche se piccoli, possiamo fare la differenza.
Una profonda, commovente e potente riflessione su ciò che conta, realmente, nella vita, imparando, nel frattempo, ad amare ed essere amati. Per tutti, ovunque.
“Chiedere aiuto non è mai un segno di resa, anzi vuol dire proprio che non ci si vuole arrendere”
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo (The Boy, the Mole, the Fox and the Horse), di Peter Baynton e Charlie Mackesy, 2022, 35 mn.

Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento