Storie in pellicola / “Heartquakes”, il corto che parla al cuore
Tempo di lettura: 2 minuti
Un giovane regista, una produzione indipendente a budget zero, la Terra. Questo è “Heartquakes”, di Niccolò Donatini, un cortometraggio di tre minuti molto potente
Sarà presentato allo European Projects Festival di Ferrara nell’ambito della rassegna di cortometraggi europei selezionati dal Ferrara Film Corto festival, il 5 aprile alle 18h30.
Si tratta di “Heartquakes”, titolo originale “Terremoti del cuore”, il cortometraggio, del 2021, di Niccolò Donatini, fiorentino ventiseienne convinto “ribelle all’estinzione”.
Un gioco di parole fra terra (earth) e cuore (heart) accompagnato dalle musiche di Giacomo Ventrella. Ed una partita ad armi impari, dove chi sopravvivrà, se non rispetterà le regole, non sarà certo il genere umano. C’è chi parla e chi tace, chi urla.
Siamo di fronte alla Natura che ha chiuso la sua bocca e ha cercato di mandare messaggi in centinaia di modi silenziosi. Inascoltati, incompresi, ignorati, disattesi.
Una Natura che tace e prova a comunicare con la sua bellezza e la sua quiete, le uniche armi rimaste. Fiumi, ruscelli, acque, alberi, montagne, colline e case tracciano una linea verso l’infinito e tendono le mani alla salvezza. Non ci sono parole, solo cieli e prati verdi, alcune gocce d’acqua che piangono.
Un monito potente, allora, in queste immagini bellissime e a tratti commoventi.
Possa il silenzio della Natura essere rotto solo da coloro che combattono in Suo nome.
Possano le urla funeste, come i rulli dei tamburi, frantumare il muro dell’ignoranza di coloro che ancora ignorano la Terra, che ancora ignorano la Vita e il suo immenso valore.
Possano le danze impetuose aprire le strade del cielo e dell’aria leggera.
Possa la luce tornare. Possano la vita e la bellezza trionfare. Possa la luna sorridere.
Un breve ma potentissimo documentario per la giustizia climatica. Perché sognatori cercasi.
Programma dei cortometraggi dello European Projects Festival di Ferrara
Immagini tratte dal cortometraggio
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento