Skip to main content

Andiamo, forza! Basta esitare, avere dubbi, andiamo avanti per le nostre strade, pur con tanta fatica, perché le cose vanno molto diversamente da come ce le siamo immaginate. Proseguiamo, allora, testa alta e schiena dritta, in questo incredibile viaggio chiamato vita.

“Quando pensi al tuo futuro, come te lo immagini”? Questa la domanda che Johnny (un meraviglioso Joaquin Phoenix, lo ricordiamo da Joker…), noto giornalista radiofonico dal cuore tenero, pone ai bambini americani durante molteplici interviste realizzate spostandosi attraverso gli Stati Uniti. Imprevedibilità dell’esistenza, futuro non proprio idilliaco…

Mike Mills, ph Julieta Cervantes

Eccoci proiettati nel bellissimo film C’mon c’mon, di Mike Mills, un racconto on the road rigorosamente in bianco e nero, alla scoperta delle vite dei più giovani e della loro visione del mondo e del futuro. Che fa restare a bocca aperta, avvolti dalla meraviglia e dallo stupore del tenero e delicato legame che si instaura fra il giornalista e il giovane nipote Jesse (la rivelazione Woody Norman), al quale la sorella Viv (Gaby Hoffmann) chiede di badare mentre lei si prende cura del marito che soffre, da tempo, di disturbi mentali.

Woody Norman, ph Julieta Cervantes
Woody Norman, Joaquin Phoenix, ph Julieta Cervantes

Johnny è perso per la morte della madre e l’abbandono della donna amata, fatica ad aprirsi. Jesse ha solo otto anni ma è incredibilmente intelligente e sensibile, curioso e iperattivo ama giocare al fingersi orfano. Strano gioco. Durante il loro viaggio fra Los Angeles, New York, Detroit e New Orleans, tra zio e nipote si viene a creare un legame inaspettato e tenero, fatto di comprensione e complicità oltre che di grande affetto e amore. Un’esperienza unica che cambierà profondamente entrambi.

Woody Norman, Joaquin Phoenix, ph Julieta Cervantes
Woody Norman, Gaby Hoffmann, ph Tobin Yelland

Un viaggio che tocca i temi della paternità mancata, dell’importanza e difficoltà di essere figli, amici o genitori (nella sua bellezza entusiasmante, perché non esistono regole per essere bravi genitori), dei giganteschi punti interrogativi sul futuro nostro e del pianeta.

Tutto in un bianco e nero brillante che amplifica il senso di intimità della storia donandogli un’atmosfera senza tempo e confini. Una quotidianità che resta poetica, fatta di due anime che si vedono e ascoltano, pur faticando a raccontarsi, a volte quasi invertendo i ruoli.

Un affresco da sfiorare in punta di dita e di pensieri, un racconto intimo dai caldi toni d’acquerello da vedere con il fiato sospeso e pure con qualche lacrimuccia.

C’mon c’mon, di Mike Mills, con Joaquin Phoenix, Woody Norman, Gaby Hoffmann, Jaboukie Young-White, Elaine Kagan, Scoot McNairy, Mary Passeri, Brandon Rush, Kate Adams, Molly Webster, Deborah Strang, USA, 108 min.

 

Immagine in evidenza Joaquin Phoenix, Woody, Norman Courtesy of A24

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it