Skip to main content

STORIE DI PERSONE LGBTQI+ TRA OTTO E NOVECENTO
Presentazione del libro: Sabato 15 alle ore 11

Articolo pubblicato il 14 Aprile 2023, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


LE PAROLE PER DIRLO: STORIE DI PERSONE LGBTQI+ TRA OTTO E NOVECENTO

Sarà presentato sabato 15 aprile alle ore 11, nell’auditorium della biblioteca Bassani, il volume ‘Le parole per dirlo’curato da Arcigay Ferrara ‘Gli Occhiali d’Oro’. A parlarne saranno la storica Delfina Tromboni e l’ideatrice del volume Manuela Macario.

Frutto del Progetto Antenne contro le discriminazioni, ‘Le Parole per Dirlo’ è un racconto storico-sociale per parole e per immagini delle condizioni di vita delle persone LGBTI+ a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Nato da un’idea progettuale di Manuela Macario, curato dalla storica Delfina Tromboni e dalla fotografa Luciana Passaro, il volume ripercorre le esistenze delle persone LGBTI+ vissute in epoca contemporanea, quando i movimenti di rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali e transgender non erano ancora fioriti e il non corrispondere ai canoni dell’eteronormatività era generalmente considerato una devianza, se non una vera e propria patologia. A rendere peculiare e ricco il lavoro presentato è la selezione delle narrazioni che riemergono dal sostrato della storia: le testimonianze che riprendono vita riguardano certamente i grandi protagonisti della cultura del tempo ma sono anche quelle, non meno importanti, di persone comuni vissute nella città di Ferrara e nella sua provincia.

Arcigay Ferrara APS — «Gli Occhiali d’Oro» di Giorgio Bassani
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani