SCELTE DI PACE: Incontro pubblico a Ferrara, 6 febbraio, ore 21,00
Tempo di lettura: 2 minuti
SCELTE DI PACE
Incontro pubblico a Ferrara, 6 febbraio, ore 21,00
presso la parrocchia di San Giacomo, via Arginone 165
Nel contesto attuale è sempre più diffusa una cultura strisciante che giustifica la guerra e quasi pare voler preparare l’Europa al conflitto come necessità inevitabile, rallentando la ricerca della pace con ogni mezzo come via prioritaria. Ci sembra perciò essenziale, come cittadini e come cristiani, continuare ad approfondire la ricerca delle possibili vie della pace, considerata non un orizzonte irrealistico, ma possibile e perseguibile anche nel contesto politico attuale. Come ci ha ricordato papa Francesco nel messaggio per la LVIII Giornata della pace, “il futuro è un dono per andare oltre gli errori del passato, per costruire nuovi cammini di pace”.
Per questo, come suggerisce il titolo della nostra iniziativa, vogliamo porre l’attenzione su “scelte di pace”. Ma quali?
In primo luogo, quelle oggi possibili sul piano politico e diplomatico nel quadro dei rapporti internazionali. Ce ne parlerà Andrea Michieli, direttore dell’Istituto di Diritto internazionale della Pace Giuseppe Toniolo.
In secondo luogo, ci interessa dare spazio alle scelte di pace reali e concrete, vissute da comunità attivamente coinvolte in questo campo: la Comunità di Sant’ Egidio, fortemente impegnata nella ricerca del dialogo e delle vie diplomatiche nei conflitti esistenti, a cui darà voce Alessandra Coin della Comunità di Padova; la Comunità Papa Giovanni XXIII che attraverso un testimone ci farà conoscere da vicino l’Operazione Colomba, che porta aiuti umanitari nei paesi coinvolti in conflitti.
L’incontro promosso dal Settore adulti dell’Ac, dalle Acli provinciali, dall’Associazione Comunità Giovanni XXXIII, dal Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara vuole proporre un approfondimento aperto a tutti, adulti e giovani, nella consapevolezza della rilevanza formativa ed esistenziale di queste tematiche in questo momento storico. L’iniziativa si svolgerà giovedì 6 febbraio, alle ore 21, presso la parrocchia di San Giacomo, via Arginone 165.
Settore Adulti AC Ferrara-Comacchio,
Acli Provinciali Ferrara,
Comunità Papa Giovanni XXIII,
CCSI Università di Ferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento