Skip to main content

“Quando Ferrara sarà Gentile”
Concorso creativo senza premi ma per una buona ragione

Prima di tutto quello che non è: non è una proposta buonista, un invito al “volemose bene”.  Partiamo dall’esatto contrario, dall’orrore per un pianeta morente, per gli agnelli innocenti sgozzati in tutte le guerre, per le donne violentate e uccise, per i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Siamo pieni di rabbia verso Capi di Stato e di Governo corrotti, imbelli, irresponsabili.
La gentilezza, la convivenza civile, la nonviolenza,  l’ascolto, il dialogo sembrano essere spariti dalla superfice della terra e dalle nostre giornate. Per sempre? Non possiamo fare qualcosa, anche di minuscolo, per cambiare le cose? E da dove cominciare? Abbiamo pensato che di cominciare da ognuno di noi, e di cominciare dalla nostra città.

Oggi Ferrara è tutt’altro che gentile. Sempre meno gentile. “Quando Ferrara sarà Gentile” è una proposta rivolta a chi conserva un grammo di speranza e crede nella fantasia e nella creatività“Creare” infatti è il verbo più antico e più potente del mondo.
L’iniziativa è dedicata a Daniele Lugli, un carissimo amico che ci ha lasciato, “maestro gentile” di pace e nonviolenza.

Ai concorrenti (che, come avete letto, non vinceranno niente di niente) chiediamo di creare un’opera che illustri la propria “Ferrara Gentile”, vicina o lontana nel tempo. Ci rivolgiamo a Grandi e Piccoli, Liberi e Ristretti,  professionisti e principianti, artisti di fama e pittori in erba, grafici, illustratori, disegnatori… compresi quelli che, condividendo la nostra “buona ragione”, sognano la propria “Ferrara Felice” e ci manderanno il primo disegno della loro vita.

Per partecipare al concorso creativo:

Le opere possono essere realizzate su qualsiasi supporto (carta, cartoncino, tela, vetro, plexi ecc. ) e con qualsiasi tecnica e materiali diversi (comprese la fotografia e la computer grafica). L’unico limite è quello del formato che dovrà essere orizzontale; il classico foglio A4 (ma anche più grande: A2 o A3, o più piccolo: A5).

E’ necessario inserire il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza, numero di cellulare ed email personale per essere ricontattati.

Concentratevi e mettetevi al lavoro. Le opere dovranno essere inviate entro il 31.01.2024 a : redazione@periscopionline.it, specificando nell’oggetto: “Quando Ferrara sarà Gentile”.
Le opere verranno pubblicate su Periscopio in un’apposita sezione del quotidiano online. E dopo? Una grande mostra, un enorme striscione collettivo… lo decideremo insieme.

(Da un’idea di Elena Buccoliero, Miriam Cariani e Francesco Monini)

Cover: Miriam Cariani, “Quando nel 2030 ho incontrato il mio amico Leone” (acquerello)

Per leggere gli articoli di Francesco Monini su Periscopio clicca sul nome dell’autore.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Francesco Monini

Nato a Ferrara, è innamorato del Sud (d’Italia e del Mondo) ma a Ferrara gli piace tornare. Giornalista, autore, infinito lettore. E’ stato tra i soci fondatori della cooperativa sociale “le pagine” di cui è stato presidente per tre lustri. Ha collaborato a Rocca, Linus, Cuore, il manifesto e molti altri giornali e riviste. E’ direttore responsabile di “madrugada”, trimestrale di incontri e racconti e del quotidiano online “Periscopio”. Ha tre figli di cui va ingenuamente fiero e di cui mostra le fotografie a chiunque incontra.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it