Twitter era partito bene. Certi giornalisti e scrittori dalla penna fulminante lo avrebbero utilizzato al meglio, ci fosse stato ai loro tempi: Ennio Flaiano, Luigi Pintor, Fortebraccio. Poi è degenerato, come tutto ciò di cui il genere umano abusa – tipo il pianeta Terra.
Quando uno strumento si trasforma in “bestiario” (termine che manca di rispetto alle bestie), la cosa migliore da fare è selezionare le bestialità che mostrano come una folgorazione la Weltanschauung dell’autrice: in questo caso, Daniela Santanchè.
La prima è un suo tweet del 3 aprile 2021, dopo la notizia dello sbarco di 450 persone a Lampedusa:
“Cambiano i governi, ma i porti rimangono spalancati. E così, mentre noi siamo rinchiusi in casa per legge, continuano a sbarcare liberamente migliaia di #clandestini creando problemi sanitari, di #sicurezza e di legalità. Noi di Fratelli d’Italia diciamo BASTA! #BloccoNavale“
La seconda è un cinguettio video di qualche giorno fa, nel quale, da Santa Margherita Ligure, dichiara:
“Mi hanno appena segnalato che nel porto di Santa Margherita le imbarcazioni devono rientrare alle ore 19. Capite che è sbagliato. Ma può un porto chiudere alle 19 quando magari uno vuole stare in barca e godersi il tramonto? No, non è possibile. Vi farò sapere“.
Porti sprangati per i derelitti, spalancati h24 per chi deve fare aperitivo in barca al tramonto. Il fatto che costei sia l’attuale Ministro del Turismo della Repubblica Italiana non aggiunge nulla a quello che sappiamo di lei. Casomai dice qualcosa su quello che siamo diventati noi.
Sostieni periscopio!
Nicola Cavallini
Commenti (2)
Lascia un commento Annulla risposta
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Direi che si commenta da sola…
Effetto straniante quest’uso del termine filosofico. Complimenti all’autore, veramente efficace!