Skip to main content

Piano Urbanistico Generale di Ferrara: Italia Nostra chiede al Sindaco una proroga di 60 giorni per consentire a tutti un adeguato studio del piano e la presentazioni delle osservazioni.

– Al Sindaco di Ferrara
– All’Ufficio di Piano del Comune di FERRARA
serviziopianificazioneterritoriale @cert.comune.fe.it

OGGETTO:
Richiesta di congrua proroga della scadenza per la presentazione delle osservazioni al nuovo Piano Urbanistico Generale di Ferrara in base all’art. 45.5 della legge regionale 24/2017.

 

IL PUG, Piano Urbanistico Generale, è lo strumento che regolerà lo sviluppo e le trasformazioni della città nei prossimi anni, forse nei prossimi decenni.
È uno strumento importante e complesso, che deve poter essere accuratamente esaminato dai cittadini e dalle associazioni e organizzazioni che costituiscono il tessuto sociale, civile ed economico della città al fine di elaborare osservazioni sia specifiche e che generali utili alla elaborazione della stesura definitiva del Piano nell’interesse generale.

Il periodo di 60 giorni previsto per la presentazione delle osservazioni, comprensivo del periodo di festività natalizie e di fine anno, risulta assolutamente insufficiente per una analisi dettagliata degli elaborati e della cartografia del Piano da parte, ad esempio, di associazioni come Italia Nostra che si basano unicamente sul volontariato.

L’incarico per l’elaborazione del Piano è stato conferito con anni di ritardo rispetto alle scadenze previste dalla legge urbanistica regionale; durante la fase di elaborazione del Piano sono state fornite dall’Amministrazione solo indicazioni di tipo generale sui contenuti del piano stesso nei pochi momenti di comunicazione e confronto con la cittadinanza (con le associazioni ambientaliste e culturali due sole convocazioni ufficiali, l’ultima delle quali l’8 di agosto!).

Ora finalmente i contenuti del Piano sono stati resi noti nel dettaglio e le osservazioni costituiscono l’unico strumento per i cittadini, singoli o organizzati, per cercare di modificare lo strumento proposto ove ritenuto errato o carente o per proporre integrazioni, nell’ottica della trasparenza e della difesa dell’interesse pubblico e collettivo, come previsto dalla legge. È quindi la fase più importante prima del passaggio in Consiglio Comunale, che non può essere compressa da esigenze di approvazione in tempi prestabiliti, dopo i tanti ritardi accumulati in precedenza.

Italia Nostra RICHIEDE,

per consentire l’adeguato svolgimento di un passaggio di partecipazione democratica importantissimo per il futuro della città, che venga concessa dall’Amministrazione Comunale, come previsto al punto 5 dell’articolo 45 della legge Urbanistica Regionale n 24/2017, una proroga di 60 giorni del termine di presentazione delle osservazioni al Piano Urbanistico Generale della città. Tale termine è ritenuto essenziale per consentire un adeguato studio del piano e per la redazione e il coordinamento delle osservazioni.

Italia Nostra – Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it