Per contrastare il Progetto Fe.Ris. nasce Forum Ferrara Partecipata: le prime adesioni
Tempo di lettura: 2 minuti
A seguito della positiva discussione avuta il 24 settembre scorso, intendiamo, come Associazioni, Organizzazioni sociali e cittadini, dare vita al Forum Ferrara Partecipata.
Tale Forum prende le mosse dall’intenzione, in primo luogo, di bloccare il progetto FERIS: esso è radicalmente sbagliato, privo di utilità pubblica, ambientalmente non sostenibile, regressivo rispetto ad un’idea di città che guarda al futuro.
La nostra iniziativa di contrasto di tale progetto, per fermarlo e modificarlo in termini sostanziali, vuole basarsi su un lavoro di informazione e coinvolgimento della cittadinanza, sui necessari approfondimenti tecnico-giuridici collegati ad esso e sulla pressione nei confronti delle istituzioni e della politica.
Nello stesso tempo, Forum Ferrara Partecipata vuole intervenire per elaborare anche ipotesi alternative rispetto all’idea di ridisegno della città e del suo futuro. In questo senso, riteniamo necessario cogliere il nesso ( e le contraddizioni) tra il progetto FERIS e il Piano Urbanistico Generale, di cui è iniziata la discussione, promuovere un dibattito largo in città in proposito, affermarne un’idea di luogo di condivisione, socialità e solidarietà, contrastare le logiche di privatizzazione degli spazi pubblici.
Infine, a differenza del percorso individuato dall’attuale Amministrazione Comunale, vogliamo far leva sull’idea della partecipazione diffusa e dal basso, ingrediente fondamentale per far avanzare le nostre idee per il futuro della città.
Forum Ferrara Partecipata vuole essere uno spazio inclusivo e largo, partendo dai presupposti sopra delineati, con la consapevolezza che esistono molte forze ed energie che possono lavorare ed unirsi per produrre un progetto per gli anni a venire della nostra città.
L’adesione è aperta a tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sociali che condividono la necessità di opporsi e contrastare il progetto Fe.ris. e che comunicheranno la loro adesione alla mail: forumferrarapartecipata@gmail.com
LE PRIME ADESIONI
Associazioni:
Associazione Evangelica CERBI di Ferrara
Associazione Ferrara Sostenibile 2030
Associazione Fiumana
Circolo Laudato si’
Comitato Acqua Pubblica di Ferrara
Donne per la Terra
Extinction Rebellion Ferrara
Italia Nostra
Legambiente Ferrara
Parents For Future Ferrara
Pirati del Po
Plastic Free Ferrara
Pontegradella in transizione
Teachers For Future Ferrara
UISP
WWF
Singoli cittadini
Gianpaolo Balboni
Antonio Barillari
Andrea Bregoli
Lorenza Cenacchi
Francesca Cigala Fulgosi
Andrea De Vivo
Stefano Diegoli
Marco Falciano
Romeo Farinella
Laura Felletti Spadazzi
Andrà Firrincieli
Claudio Fochi
Giovanna Foddis
Sergio Foschi
Lidia Goldoni
Alessandra Guerrini
Alessandra Guidorzi
Adriano Lazzari
Andrea Malacarne
Marzia Marchi
Simona Massaro
Cinzia Mastrorilli
Ornella Menculini
Francesco Monini
Michele Nani
Corrado Oddi
Michele Pastore Cinzia Pusinanti
Marcella Ravaglia
Patrizia Ronchi
Michele Ronchi Stefanati
Gabriella Sabbioni
Santo Scalia
Davide Scaglianti
Georg Sobbe
Milena Stefanini
Alessandro Tagliati
In copertina: Il grande spazio della Cavallerizza nella ex Caserma Pozzuolo del Friuli, per la quale il Progetto Fe.Ris. prevede un intervento privatistico.
Sostieni periscopio!
FORUM FERRARA PARTECIPATA
Commenti (5)
Lascia un commento Annulla risposta
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
condivido il vostro punto di vista e firmo
condivido
FeRIS non produce nemmeno un vantaggio economico
Nessun vantaggio all’occupazione, i nuovi occupati saranno inferiori a quelli persi nelle attività già sofferenti.
Nessun vantaggio per i consumatori, un nuovo operatore nel centro commerciale non potrà portare nessun beneficio in città già coperta da moltissime insegne e formati commerciali, dovendo inoltre scontare costi costruttivi e di gestione molto alti.
Costi alti prezzi alti.
È interessante solo per il costruttore eper il propietario del terreno in via colombarola.
Concordo pienamente
Abito in zona e concordo pienamente.Pessima idea!!! A Ferrara abbiamo solo”cibo”…poi problemi di parcheggio in zona!! Abbiamo chiesto più volte di estendere la zona ZTL…tante promesse,ma nessuno ad oggi le ha mantenute!!!