Per certi versi /
Bagno
Tempo di lettura: < 1 minuto
Bagno
un bagno
Lungo
Nel mare
Vuoto
Apparente
Tra i pesci
E le cicale
Ancore
Di vento
I pesci
Cadono
Nel tuffo
Olimpionico
Dei predatori
La bellezza
Nasconde
La morte
Dando vita

Sostieni periscopio!
Roberto Dall’Olio
Commenti (8)
Lascia un commento Annulla risposta
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Grazie Roberto per questa tua lirica bella e struggente. Dove c’è tutto e tutto insieme: la vita e la morte, la bellezza e la caduta nel nulla, il gioco giocoso dell’acqua del mare e il fondale del dolore… Personalmente ho sempre diffidato degli avverbi e degli aggettivi, ma l’unico modo li definire il tuo “Bagno” (ovviamente sto parlando per me) è l’aggettivo “struggente”. Che avevo cancellato dal mio vocabolario e dalla mia penna quando avevo solo sedici anni . E che tua poesia ha resuscitato. Grazie Roberto.
grazie direttore che belle parole
Stupenda
grazie mille Rosenfolen
ed è così, la vita e la morte, una dipendenza continua, quasi un mistero, con la bellezza apparente che le sublima e le nasconde. molto coinvolgente! grande Roberto.
condivido pienamente la tua idea a parte il grande…sono solo 1,73….
In quel vuoto apparente quanta sapidità sapiente! Un mare poetico la tua mente e io mi ci tuffo volentieri
grazie Lidia