Pazienza & Resistenza:
presentazione del volume “Viaggio sul Fiume Mondo. Amazzonia”
Tempo di lettura: 3 minuti
Continua la rassegna letteraria Pazienza & Resistenza curata da Marco Belli e Michele Ronchi Stefanati con due importanti appuntamenti nel weekend.
Stasera, venerdì 31 marzo alle ore 19 presso il Centro Sociale LA RESISTENZA (via della Resistenza 32-34), presentazione del volume, Viaggio sul Fiume Mondo. Amazzonia di Angelo Ferracuti e Giovanni Marozzini (Mondadori 2022).
Per anni il fiume mondo è stata la magnifica ossessione di Angelo Ferracuti e del fotografo Giovanni Marrozzini. Ne è uscito un libro che come il classico Sia lode ora a uomini di fama di James Agee e Walker Evans non teme di esprimersi in due lingue diverse, l’una indipendente dall’altra: il reportage letterario e il racconto per immagini. Entrambe vogliono arrivare nel cuore antico di un mondo devastato, ma dal quale comunque dipende, insieme alla sua, la nostra sopravvivenza. Ferracuti e Marrozzini hanno allestito il battello Amalassunta e hanno risalito il più grande fiume del pianeta: sono andati incontro ai popoli che vivono nel cuore della selva, alcuni in via di estinzione, altri minacciati da disboscatori, cercatori d’oro, multinazionali del petrolio. Insieme al degrado, alle acque tossiche, alla droga e alla prostituzione emergono l’intelligenza politica degli oppositori, l’esercizio critico di chi non cede, la tenace resistenza dei popoli.
Lo scrittore Angelo Ferracuti dialogherà con Sandro Abruzzese e Marco Belli
Il prossimo appuntamento, invece, sarà alla libreria La Pazienza Arte e Libri (via dé Romei 38 a Ferrara) domani, sabato 1 aprile, alle ore 17.30, Claudia Mirrione dialogherà con Stefano Modeo, curatore del volume di Raffaele Carrieri Un doppio limpido zero, Poesie scelte 1945-1980 (Interno Poesia 2023).
La poesia di Carrieri, impregnata sin dalla prima opera di viaggi e continui spostamenti, della cultura mediterranea e più specificamente magnogreca, appartiene di fatto ad una linea meridionalista che appare contrassegnata, come rileva Pasquale Vitagliano, dal senso della diaspora e dal conflitto permanente tra il territorio al quale si appartiene (e da cui si fugge) e un “altrove” fisico e intellettuale (che invece si agogna).
Di fronte ad un’opera della poesia del Novecento così peculiare e degna di attenzione come quella di Raffaele Carrieri, la casa editrice Interno Poesia si è posta l’obiettivo di riconsiderare e valorizzare questo autore a lungo obliato e pertanto ha affidato al poeta tarantino Stefano Modeo la curatela di questa antologia che propone un’ampia selezione di testi e propone un percorso cronologico delle opere dal 1945 al 1980. Questa antologia permette non solo di far circolare testi diventati da molti anni irreperibili sul mercato – in quanto mai più ristampati – ma soprattutto consente al lettore, attraverso il lavoro puntuale e necessario di Stefano Modeo, di accostarsi all’opera di un poeta che è da considerarsi una voce imprescindibile della poesia italiana del Novecento.
Sostieni periscopio!
Marco Belli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento