Skip to main content

Da poco in libreria, “Piccola Lei”, di Sophie Caironi, edito da Kite ci parla di sogni. Quelli che ci guidano, quelli che non si perdono mai.

Piccola Lei è una ragazza, come tante, e come loro ha un sogno. Dopo averlo atteso per lungo tempo un bel giorno decide di andarselo a cercare, visto che lui non è tornato.

“Se puoi sognarlo”, puoi farlo ci ricordava Walt Disney e, allora, c’era una volta un sogno.

Fra disegni dominati da tratti di matita blu-azzurro e magenta, la giovane varca mari e monti, sfiora boschi e sentieri, si lascia ammaliare da posti sconosciuti, sempre più lontano, sempre più in alto, in direzione di luoghi misteriosi e sconosciuti. Senza mai perdere di vista l’obiettivo: raggiungere il suo sogno. Tenace, sicura, determinata. Per sempre.

Come è bello il mondo visto da lassù. Ma anche da quaggiù non è poi tanto male. Chiedere forse alla montagna se il suo sogno è passato di lì? O alla foresta? Nessuno l’ha visto.

Ma il vento sente tutto e, soffiando, la prende per mano. Delicato, attento, amichevole.

 

Il bosco le svela che il suo bel sogno non può essere andato molto lontano, magari ha preso una strada diversa dalla sua, teme la nostra amica. E se, poi, il sentiero non ha né inizio né fine, diventa davvero difficile raggiungerlo. Ma la curiosità guida. Tentare la regola. Il mare suggerisce di andare un poco più in là e di continuare a cercare. Senza sosta.

Ma poco più in là non c’è davvero nulla, oddio che paura… ma aspetta, aspetta, si sente un rumore, forse laggiù…

Sophie Caironi, Piccola Lei, Kite edizioni, Padova, 2024, 52 p.

I sogni son desideri
Di felicità

Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità
Se hai fede chissà che un giorno

La sorte non ti arriderà
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà.

Avrebbe cantato Cenerentola…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it