Appena uscito in libreria, con Iperborea, “Una coda per Nisse” della svedese Eva Jacobson è un albo illustrato che, delicatamente, incanta, sorprende e diverte con le sue svolte inattese.
Nisse e Hasse devono andare a una festa, ma all’improvviso a Nisse manca la coda. Come ha fatto a perderla? Dov’è finita? Cerca, cerca, non si trova da nessuna parte. Ci si arrampica sugli alberi, si cerca in mezzo al prato, ma nulla.
Bisognerà andare dal dottore. Forse lui potrà risolvere. “A Nisse è caduta la coda, gliene serve una nuova”, dice Hasse al dottore. “Lei che code ha?”. Il dottore non ha proprio nessuna coda, ma forse può trovare qualcos’altro, un’idea brillante gli dovrà pur balenare nella sua intelligenza magnanima e sopraffina… Della corda, un calzino? Nisse sceglie allora una cravatta, quella che ci si mette per essere eleganti, e il dottore gliela attacca per bene al posto della coda perduta. È o non è un bravo chirurgo?
Ma ecco che dietro ad un folto albero spunta una maialina color rosa pastello, ha trovato lei la coda, ora è sua, non se ne vuole certo separare. Non molla. Le piace troppo quella coda, ma, alla fine, capisce che deve restituirla. In cambio di una bella cravatta!
Tutti alla festa allora!
Eva Jacobson ci porta nel suo mondo speciale in cui la fantasia incontra un sottile humour surreale, capace di conquistare i bambini come i lettori di ogni età. Con tinte delicate.
Eva Jacobson, laureata all’École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi, è pittrice e scultrice oltre che autrice di una serie di libri per bambini che hanno riscosso successo di pubblico e critica. Vive e lavora a Stoccolma.
Eva JACOBSON, Una coda per Nisse, traduzione di Giola Spairani, collana I Miniborei, Iperborea, Milano, 2024, 32 p.
Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti.
Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento