Parole e figure /
Nasce “Babalibri in Musica”: in anteprima su Periscopio “La zuppa di sasso”
Tempo di lettura: 4 minuti
Esce a fine settembre la nuova collana della casa editrice milanese Babalibri: “Babalibri in Musica”, un’intelligente unione fra lettura e musica classica. In anteprima su Periscopio “La zuppa di sasso”.
Alcuni classici del catalogo di Babalibri combinati con musica classica d’eccellenza eseguita dal vivo e il gioco è fatto, ecco una bella e piacevole fiaba musicale, letta da attori professionisti e che può essere ascoltata tramite un QR code presente nel libro.
È “Babalibri in Musica”, un’esperienza di ascolto totalmente nuova e che promuove la relazione fra modalità espressive diverse e complementari: due narrazioni differenti, unite armonicamente in un’unica forma di ascolto, si alternano, dialogano, guidano il bambino in un viaggio in cui parole e suoni, ritmi e colori si mescolano, dando vita a un’esperienza insieme poetica, musicale e visiva. Un progetto di grande qualità e sensibilità.
La direzione della collana è affidata a Maria Cannata, che da anni lavora nel mondo della letteratura per l’infanzia occupandosi, in particolare, della creazione di fiabe musicali.
Importanti i nomi degli attori professionisti che partecipano all’iniziativa: Giuseppe Cederna, Anna Bonaiuto, Marina Massironi, Angela Finocchiaro, Alessia Canducci.
Lo stesso dicasi dei musicisti: Riccardo Schwartz, Irene Veneziano, Carlo Bernava, Andrea Dussò, Caterina Di Domenico, Rachele De Maria.
Il primo volume in musica, in uscita il 29 settembre, è “Sulla mia testa”, scritto e illustrato da Emile Jadoule, 44 pagine colorate animate da Gaspare, l’uccellino che si sistema sulla testa di Gastone e non se ne va più. Sta troppo bene lì. E il fatto più strano è che nessun altro sembra vederlo.
Una storia di amicizia, un’avventura lieve e profondissima nei pensieri e nelle emozioni di un bambino, dove le “Bagatelle” di Ludwig van Beethoven, eseguite da Irene Veneziano, conducono l’ascoltatore attraverso una vasta gamma di stati emotivi, gli stessi che abitano, di momento in momento, i pensieri di Gastone. Emozioni su emozioni.
La voce di Angela Finocchiaro sorride lieve e dà corpo a questo personaggio apparentemente piccolo piccolo, in realtà capace di fare quello che gli altri non ricordano più: per fare magie e superare paure e costruire amicizie, basta davvero poco, solo un po’ di immaginazione.
Il secondo volume in musica, sempre in uscita il 29 settembre, è “Una zuppa di sasso”, 34 pagine, scritto e illustrato da Anais Vaugelade.
In un paesaggio innevato, sullo sfondo grigio di un cielo notturno, un vecchio lupo bussa alla porta di una gallina. Tiene sulla schiena un grosso sacco. La gallina apre la porta, il lupo le chiede ospitalità… Con garbo e intelligenza, il lupo riuscirà a ottenere una zuppa che sfamerà l’intero villaggio durante una grande cena in cui i pregiudizi lasceranno spazio a un nuovo senso di amicizia. Anche qui sentimenti potenti.
La voce di Alessia Canducci scandisce il ritmo di questa storia e fa vivere ognuno dei personaggi lasciando intravedere le loro paure, i loro pensieri, la loro spensieratezza. E poi c’è la musica di Edvard Grieg, tratta da “Pezzi lirici”, eseguita da Andrea Dussò, che segue il passo lento del lupo, accompagna, anticipa e contiene ogni momento. Aggiunge un nuovo percorso di ascolto che permette di andare più in profondità e insieme di librarsi più su a cogliere, ancora prima di leggerla in quel finale così commovente, l’armonia che è sottesa a tutte le cose.
Per ascoltare l’audio di “Una zuppa di sasso” in anteprima: QUI
Nasce ad Avennes, in Belgio, nel 1963. Si forma all’École Supérieure des Arts Saint-Luc di Liège. Vive in una casa in mezzo al bosco circondato da conigli, volpi e persino orsi. Quando non disegna nel suo atelier, tiene corsi di illustrazione.
Nasce a Parigi nel 1973. Dopo aver vissuto a lungo in campagna, torna a Parigi, dove segue i corsi di una scuola d’arte. Racconta e illustra storie “tenere e impertinenti, storie imprevedibili come i bambini”.
Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti.
Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento