Skip to main content

“Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”. Girava tempo fa sui social, anonimo. In un albo l’importanza di essere gentili

Colori tenui dalla tonalità marrone e immagini delicate per questo albo di Anthony Martinez, “Qualcosa di gentile”, Babalibri edizioni.

La donnola Nic è triste, molto triste: la sua adorata compagna, Mira, provetta pescatrice di rane, è partita. Non è uscita a fare la spesa, se ne è andata lontano come il deserto e forse non tornerà più. O almeno Nic così crede. Era arrabbiata per colpa di una volpe.

Forse Mira è partita con quella volpe molto brutta e sciocca come una rapa. O almeno Nic così crede. Se il cuore non si dà pace serve un amico.

Così, quando Nic incontra l’anatra Sam, gli confida il suo grande rammarico. Mira gli manca tanto, tantissimo, era davvero gentile e aveva un profumo così buono, come quello di un salsicciotto.

“Non la dimenticare, se ha un profumo così buono”. … “Tutto si sistemerà” lo rassicura Sam.

E, allora, proveranno a scrivere una lettera a Mira. Mentre Sam regala a Nic un salsicciotto. La generosità di un amico.

E se Nic avesse solamente bisogno del conforto di un amico? Un amico con cui camminare, fianco a fianco, che basta a sentirsi meglio? Sam ne è sicuro, e noi con lui.

“Mira, hai detto che non tornerai mai più, ma Sam pensa che forse ritornerai. È un’anatra, e sa il fatto suo. Non essere arrabbiata. Sarò sempre qui per te, perché tu sei molto gentile, e profumi di buono (come un salsicciotto). Nic”.

Anthony Martinez

Francese, dopo una laurea in arti grafiche, ha lavorato in un’agenzia di comunicazione prima di co-fondare uno studio grafico nel 2010. Nel 2018, ha iniziato a illustrare. Qualcosa di gentile è il suo primo albo illustrato.

Pagina Facebook

Anthony Martinez, Qualcosa di gentile, Babalibri, 2023, 40 p.

“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato”. Esopo

“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione”. Khalil Gibran

 

Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti.
Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it