Parole e figure /
E se esistesse un Undicesimo Comandamento?
Tempo di lettura: 2 minuti
Forse esiste un undicesimo comandamento: non sfidare la natura. Il tema del bellissimo e potente silent book di Davide Calì e Tommaso Carozzi, edito da Kite
E se un giorno, alzando gli occhi al cielo che si è oscurato, vedessimo decine di placide balene? Che reazione avremmo? Meraviglia, inquietudine, paura? Restare a osservare, cercare di comprendere cosa sta succedendo o agire per risolvere la situazione?
Oggi “Undicesimo comandamento”’, di Davide Calì e Tommaso Carozzi, ci invita a riflettere profondamente sul nostro rapporto con la natura: lei esiste, senza di noi, può sopravviverci, sovrastarci, farci estinguere, andare avanti da sola. E se si ribellasse?
Ecco, allora, che nelle prime pagine di questo albo importante, d’improvviso, fra i grattacieli e il traffico congestionato, nel cielo grigio cupo (grigio come tutte le pagine), appaiono mille balene che volano nell’aria oscurandone la luce. Grigio su grigio, grigio dopo grigio. Tutto grigio perla/tortora. Un colore senza colore che simboleggia la mediocrità, la mancanza di energia, la tristezza, la timidezza, l’ambiguità, il compromesso e la prudenza. Scelta perfetta.
L’uomo è spaventato, osserva quegli enormi animali volanti dietro i vetri dei palazzi, dei bar e delle auto, con il suo telefonino in mano, davanti agli schermi dei PC, ne parlano alla televisione come fosse un banale evento meteo, forse solo i bambini ne restano incuriositi. L’uomo reagisce alla sua maniera, come sempre aggressivo e incapace di capire, organizzandosi con le forze armate e uccidendo tutte quelle balene minacciose, senza risparmiarne nessuna. Piani di battaglia, bussole, elmetti, scarponi, tute mimetiche, fucili, parate, armi, carri armati, missili e poi medaglie e onorificenze. Le cose inutili e pericolose che ormai vediamo sempre più spesso. Mentre il meteo torna sereno.
Ma la situazione non è così semplice come potrebbe sembrare. La natura, ferita spesso ingiustamente dalla crudeltà o dall’indifferenza dell’uomo, può reagire con forza superiore e contraria. e in questo caso lo fa. Come?
Un silent book coinvolgente e visionario, che ci fa vivere qualcosa che non avremmo mai pensato di poter vedere o anche solo immaginare.
Davide Calì, Tommaso Carozzi, Undicesimo comandamento, 2022, Kite Edizioni, Padova, 48 p.
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento