Åsa Lind ed Emma Virke, in “Di giorno, di notte”, edito da Iperborea, catturano l’atmosfera dell’ultimo giorno d’estate in questo magico libro illustrato che conduce nella luce del giorno e poi nella notte e nelle sue stelle brillanti.
“Qualcuno gridò: Facciamo il bagno! E corsero così forte che rimbombava tutto. Come un cuore dentro la terra. Gli altri però sapevano nuotare senza braccioli. Fino alla piattaforma. E tutte le risate li seguirono. E io sulla spiaggia. Sola. Come invisibile. Eppure, no”.
Una piccola e delicata opera d’arte che, nel suo formato a fisarmonica (il leporello che tanto ci piace), può essere letta in due direzioni: da una parte la storia e il ritmo del giorno, dall’altra le preoccupazioni di oggi si dissipano nei sogni della notte ispirati a Pollicina.
I piccoli posti ospitano una vita che proprio lì diventa più grande, la lontananza dal rumore rende più quieti, apre al richiamo del cuore e della tenerezza. Ci sono solo sensi e sogni, sentimenti di serenità e amore per la natura, di libertà e leggerezza. Resta sempre quell’essere avvolti dalla notte che accende le stelle.
Con un sensuale e forte senso della natura, sia nella tranquilla contemplazione della luce del giorno che nell’oscurità drammatica della notte, la storia approda nella trionfante certezza del risveglio. Punti fermi.
Un libro per tutte le età, contro le paure e per le speranze, tra i limiti della realtà e le ali magiche e leggere dell’immaginazione.
Åsa Lind (1958) è un’autrice svedese per bambini e ragazzi. Ha scritto una ventina di libri, tradotti in tutto il mondo, tra cui Lupo sabbioso (Bohem Press, 2009), ormai diventato un classico moderno della letteratura per ragazzi. Ha ricevuto la targa Nils Holgersson nel 2003. La sua scrittura è poetica e filosofica, e affronta alcune delle domande più grandi che un bambino può avere in modo semplice ma senza mai ricorrere a risposte ovvie.
Åsa LIND, Di giorno, di notte, traduzione di Laura Cangemi, illustrato da Emma Virke, Iperborea, Milano, 2023, 30 p.
Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti. Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento