Skip to main content

Parole e figure / Cose da fare, insieme

Io costruirò il tuo futuro e tu il mio.

Cose da fare. Dritte per il nostro futuro insieme è un bel libro illustrato dell’australiano Oliver Jeffers (abbiamo già parlato di lui), sempre edito da Zoolibri, che racconta la storia di un papà e della sua bambina che mettono in fila le cose da fare per costruire un futuro nuovo.

Due paia di mani vicine serviranno pure a qualcosa…

Prima di tutti si metta insieme la cassetta degli attrezzi! Per montare e smontare, per tirare su una porta dove non ce n’è mai stata una. Per costruire insieme la propria casa.

Insieme si può inventare un orologio per custodire il tempo, lo stesso tempo che fa stare uniti, mettere da parte tanto amore e scavare una buca dove potersi nascondere.

Insieme si può costruire una fortezza per tenere fuori i nemici e mura alte contro le loro grida. Però siccome non si perde o si vince sempre, insieme si può aprire un varco per lasciarli entrare e costruire un tavolo per bere il the e dire ‘mi dispiace’…

Insieme si può costruire una torre per vedere le stelle e altri mondi che passano accanto.

Insieme si può scavare un tunnel che porta fino alla luna, costruire un posto per riposare comodamente quando si è stanchi, per starci quando tutto è perduto o una nave che non possa affondare.

Insieme si può avere un luogo dove lasciare le cose più care e tutto l’amore già messo da parte. Magari più avanti sarà di aiuto, in tempi difficili.

Insieme, un passo alla volta, si può accendere un fuoco, tutto questo fare stanca. Ma insieme si può stare al caldo come appena nati e dire ‘notte, va tutto bene’.

Insieme si può fare davvero tutto…

Il libro è una vera lettera d’amore di un papà alla sua bambina, quasi un dialogo a quattro mani immaginifico e dolce, come solo i discorsi con i più piccoli possono essere.

È un testo educativo e romantico, con belle e delicate illustrazioni che trattano concetti importanti come la vita, l’amore, l’ambiente e la biodiversità.

Oliver Jeffers, Cose da fare. Dritte per il nostro futuro insieme, Zoolibri edizioni, Reggio Emilia, 2021, 48 p.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)