Parole a Capo
Elena Vallin “Vedetta stagionale” e altre poesie
Tempo di lettura: 2 minuti
“E’ limitando il numero delle cose intorno a noi che ci si prepara ad accogliere l’idea d’un mondo infinitamente più grande. L’universo è un equilibrio di pieni e di vuoti. Parole e gesti nel versare il tè schiumante devono avere intorno spazio e silenzio, ma anche il senso del raccoglimento, del limite“
(Italo Calvino)
*
*
DOVE SEI
Dove sei ne andrà il dolore
che feroce e rapido
o lento e inarrestabile
attraversa da millenni
anime e corpi
dove sei ne andrà
dopo la sua fatica sanguinaria
dove andrà a nascondersi
una volta scacciato.
forse nel sottosuolo
quale processionaria infame
pronto a risorgere
sotto le mentite spoglie
di lucente creatura alata
pronto a puntare per uccidere
di nuovo
uomini incauti e anime candide
Elena Vallin è nata e vive a Trecenta (Rovigo) il 17 giugno 1952. Superiori e Università a Padova, si laurea in Pedagogia. Ha insegnato alle scuole elementari a Padova. Ha due figli. Nel 1999 si laurea in Filosofia, nel 2013 si iscrive ad un Master Erasmus Quaternario e preistoria. Le poesie le ha stampate in 4 volumetti ma le ultime le scrive mano a mano che “arrivano” sul PC. I temi trattati riguardano i sogni, l’avvicendarsi delle stagioni, gli inciampi della vita… Su “Parole a capo” sono state pubblicate poesie di Elena Vallin il 23 marzo 2023, il 23 maggio 2024 e in alcune minimiscellanee della rubrica.
La redazione di “Parole a capo” informa che è possibile inviare proprie poesie all’indirizzo mail: gigiguerrini@gmail.com per una possibile pubblicazione nella rubrica.
Sostieni periscopio!
Pierluigi Guerrini
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it
Lascia un commento