Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


PAOLO MONTI a cinquant’anni dal censimento fotografico di Ferrara

Convegno a Palazzo Bonacossi  – Sabato 19 ottobre 2024  ore 9:30   

Sabato 19 ottobre 2024  ore 9:30 si terrà presso Palazzo Bonacossi  il Convegno: ”PAOLO MONTI a cinquant’anni dal censimento fotografico di Ferrara”.

L’iniziativa promossa dal Comune di Ferrara, dai Musei di Arte Antica e dall’Accademia d’Arte Città di Ferrara APS vedrà la presenza di studiosi e professionisti che, nelle rispettive competenze, hanno collaborato o interagito con l’opera di Paolo Monti.

L’introduzione del Convegno sarà dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e di Ethel Guidi Dirigente del servizio Musei d’arte poi si avvicenderanno: Silvia Paoli, Benedetta Cestelli Guidi, Piero Orlandi, Luca Massari, Pierluigi Cervellati e come moderatore Ulrich Wienand dell’Accademia d’Arte Città di Ferrara APS. In questa sede sarà possibile vedere il video: “Paolo Monti fotografa Ferrara 1974” (15 min.) di Paolo Ravenna.
Il programma del convegno:

A conclusione del Convegno la Galleria del Carbone (via del Carbone 18/A) effettuerà un’apertura straordinaria della mostra “Paolo Monti e Ferrara: 50 anni dal censimento fotografico del Centro Storico”. 

Periscopio ha già recensito nei giorni scorsi la magnifica mostra della Galleria del Carbone: vedi Qui

In copertina: Via Terranuova (foto Paolo Monti)

 

 

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it