Skip to main content

Palestine Cinema Days : film palestinesi in tutto il mondo.
1° appuntamento a Ferrara: 2 novembre ore 11 al Grisù

Articolo pubblicato il 25 Ottobre 2024, Scritto da Scelto da Periscopio

Tempo di lettura: < 1 minuto


Palestine Cinema Days : film palestinesi in tutto il mondo.

Sabato 2 Novembre 2024, alle Ore 11.00
Alla Factory Grisù
IN COLLABORAZIONE CON SUBCULTURE FESTIVAL, EMERGENCY FERRARA, ANPI

Naila and the Uprising

un film di Julia Bacha

– evento gratuito –

Naila and the Uprising racconta lo straordinario viaggio di Naila Ayesh e di una comunità di donne in prima linea, le cui storie si intrecciano con la mobilitazione più vibrante e non violenta della storia palestinese: la prima Intifada alla fine degli anni ’80.

I Palestine Cinema Days sono organizzati il 2 novembre di ogni anno dal Film Lab Palestine, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione di Balfour, il documento che, forse più di ogni altro, ha segnato la storia del Medio Oriente moderno. L’evento nasce per amplificare narrative e voci poco sentite.
Dal 2023, nell’impossibilità di proiettare i film in Palestina, nasce, con la collaborazione di Aflamuna, un evento globale che nell’ultima edizione ha coinvolto 41 paesi con più di 171 proiezioni. Quest’anno saranno più di 250 in tutto il mondo > su aflamuna.org la mappa completa!

 

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Scelto da Periscopio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani