Skip to main content

LE VOCI DA DENTRO : A volte, il vento è uguale per tutti 

Chi ha scritto questo testo, di solito, non scrive molto. Lo ha fatto su mio invito perché in un suo racconto mi aveva colpito un particolare: quello di tenere la finestra della cella sempre aperta in ogni stagione, con qualsiasi temperatura, per continuare a sentire aria di libertà.
(Mauro Presini)

A volte, il vento è uguale per tutti 

di A.P.

Oggi sono andato al giornale Astrolabio; ho sentito parlare ragazzi detenuti come me sulle dinamiche carcerarie reali di tutti i giorni.

Mi ha fatto capire che anch’io posso scrivere un testo sul giornale dove, secondo me, non sarei mai riuscito ad esprimere i miei pensieri. Grazie al gruppo del giornale che mi sta aiutando a mettermi in gioco, ci sto provando.

Questa carcerazione, che mi ha tolto di nuovo la libertà dopo 12 anni che non entravo in questo inferno di rabbia, odio e sofferenza; mi sta pesando tanto.

Le giornate in galera sono lunghe, non passano mai dentro queste quattro mura e dietro queste sbarre.

In cella la noia e la sofferenza si sentono tanto.

Dove si soffre, si aspetta la sera e poi la notte per buttarsi in branda con i pensieri.

Io provo ad evadere dalla mia cella tenendo sempre la finestra aperta, sia d’estate che d’inverno.

Mi dà la sensazione di libertà sentire quel venticello e quella frescura; mi sembra di non essere chiuso come dentro una scatola che mi comprime.

Spero che il sistema carcerario cambi in meglio per i detenuti e le detenute in modo che non si venga trattati come numeri ma che venga riconosciuta la dignità della persona.


Si chiama Astrolabio il giornale della Casa Circondariale di Ferrara. Ed è un progetto editoriale che, da qualche anno, coinvolge una redazione interna di persone detenute insieme a persone ed enti che esprimono solidarietà verso la realtà dei detenuti. Il bimestrale realizza il suo primo numero nel 2009 e nasce dall’idea di creare un’opportunità di comunicazione tra l’interno e l’esterno del carcere. Uno strumento che dia voce ai reclusi e a chi opera nel e per il carcere, che raccolga storie, iniziative, dati statistici, offrendo un’immagine della realtà “dietro le sbarre” diversa da quella percepita e filtrata dai media tradizionali.

Per leggere le altre uscite di Le Voci da Dentro clicca sul nome della rubrica.


In copertina : opera realizzata da un detenuto del Carcere di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Mauro Presini

È maestro elementare; dalla metà degli anni settanta si occupa di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Dal 1992 coordina il giornalino dei bambini “La Gazzetta del Cocomero“. È impegnato nella difesa della scuola pubblica. Dal 2016 cura “Astrolabio”, il giornale del carcere di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it