Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


“Le parole del silenzio”
Reading di poesia: sabato 26 ottobre, dalle ore 16 alle 18, alla Rotonda Foschini a Ferrara

Ascolta…il silenzio.
E’ un silenzio ondulato,
un silenzio,
dove scivolano valli ed echi
e che inclina le fronti
al suolo.
(Federico García Lorca)

Di letture collettive di poesia, denominate anche reading, come Associazione Culturale Ultimo Rosso  ne abbiamo fatte ormai parecchie. In diversi momenti dell’anno. Nel tempo, abbiamo modificato la forma. Da una versione diffusa tra centro e periferia del primo anno nel 2021, abbiamo sperimentato altre modalità, altre locations (diversi punti nel centro città; la Piazza Municipale assieme a gruppi di studenti dell’Istituto Einaudi; agli spazi verdi attorno al bar Paradiso Verde; alla Rotonda Foschini. In collaborazione con il giornale on line “Periscopio”, ARCI Ferrara e il negozio di dischi “Pistelli & Bartolucci”, anche il 26 ottobre prossimo saremo alla Rotonda Foschini dalle ore 16 alle ore 18. Sarà un Reading poetico collettivo aperto a tutti. Chi vorrà leggere una propria poesia, un proprio pensiero potrà farlo!

Il tema conduttore sarà “Il silenzio“. In una realtà quotidiana sempre più rumorosa dove il silenzio è quasi percepito come ingombro imbarazzante, ci incrociamo spesso coi silenzi imperfetti.
Ugo Volli ne mette insieme, ne sovrappone parecchi. “Il vuoto di discorso in una conversazione, la meditazione solitaria, la pausa dell’oratore, la rottura delle categorie comunicative in un’opera poetica che impegna al massimo della tensione il proprio linguaggio, il silenzio ostinato all’interno di una relazione sociale, la regola che proibisce la parola all’interno di grandi comunità monastiche, la pausa di “concentrazione” che un atleta o un attore si prendono prima della loro prova, il rifiuto di un prigioniero, la resistenza passiva di una città, tutti questi sono esempi della politica del silenzio, e della sua molteplicità”.

Sarà una proposta di condivisione del linguaggio poetico come forma di orientamento alla pace.
Tutte e tutti sono invitati a leggere e ascoltare!

 

 

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Pierluigi Guerrini

Pier Luigi Guerrini è nato in una terra di confine e nel suo DNA ha molte affinità romagnole. Sperimenta percorsi poetici dalla metà degli anni ’70. Ha lavorato nelle professioni d’aiuto. La politica e l’impegno sono amori non ancora sopiti. E’ presidente della Associazione Culturale Ultimo Rosso. Dal 2020 cura su Periscopio la rubrica di poesia “Parole a capo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it