Skip to main content

Deregulation

L’immagine merita di essere vista tutta intera. E meditata.

Nelle chat ferraresi sta girando uno splendida foto realizzata domenica scorsa davanti alla Cattedrale di Ferrara. Per chi ha la fortuna di non abitare nella città emiliana caduta 4 anni fa sotto il governo cialtrone della destra leghista, occorre specificare che quel luogo è  “il centro del centro storico” di Ferrara, l’ombelico simbolico, sociale e politico dell’urbe.

Insomma, non stiamo parlando di una location qualsiasi, ” un buco” dove parcheggiare l’auto per andare a prendersi un caffè. E infatti, in quasi tutte le 100 città d’Italia, il centro storico è stato pedonalizzato, severamente vietato ai motori e ai tubi di scappamento: Ferrara è stata tra le prime a istituire l’area pedonale, alcuni decenni fa.

Bisognerebbe, sarebbe bello … si dice da anni, ma nessun governo cittadino si è mai impegnato seriamente a realizzarlo: estendere l’area pedonale a tutta la Ferrara dentro le Mura. Cavolo, sarebbe un sogno! (Una figata, direbbe mia figlia)
Purtroppo, grazie all’attuale governo cialtrone di cui sopra, è successo il contrario. Ormai l’area pedonale esiste solo sulla carta. Per le vie e le piazze del centro, a tutte le ore, è un continuo passaggio di auto, furgoni e camioncini. Ovunque macchine parcheggiate per ore e ore.

Si è formato da tempo un sacrosanto Comitato per liberare il Centro Storico dalle auto. I bravi cittadini cercano di farsi sentire. Nessuno li ascolta.

Il Sindaco Fabbri ha visto certamente quell’enorme mastodonte parcheggiato – il Municipio sta proprio di fronte alla Cattedrale – ma l’area pedonale, l’inquinamento, i pedoni e le biciclette non sono un suo problema. Deve autorizzare in deroga la costruzione di un ennesimo supermercato. O, ci scommetto, sta pensando di regalare al volgo un altro concerto devastante come quello di Bruce Springsteen.

Per leggere gli articoli di Francesco Monini su Periscopio clicca sul nome dell’autore

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Francesco Monini

Nato a Ferrara, è innamorato del Sud (d’Italia e del Mondo) ma a Ferrara gli piace tornare. Giornalista, autore, infinito lettore. E’ stato tra i soci fondatori della cooperativa sociale “le pagine” di cui è stato presidente per tre lustri. Ha collaborato a Rocca, Linus, Cuore, il manifesto e molti altri giornali e riviste. E’ direttore responsabile di “madrugada”, trimestrale di incontri e racconti e del quotidiano online “Periscopio”. Ha tre figli di cui va ingenuamente fiero e di cui mostra le fotografie a chiunque incontra.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it