Ferrara: Parte la Coalizione per battere la destra
Liberiamo Ferrara! Parte la Coalizione per battere la destra. Anna Zonari è Candidata Sindaca.
Domenica 28 gennaio alle 9,30 si terrà una assemblea pubblica promossa da La Comune di Ferrara, a cui parteciperanno anche le forze politiche e la società civile che si riconoscono nella “traccia condivisa” per un programma elettorale. L’incontro si svolge presso la Sala macchine di Grisù, in via Poledrelli.
Come è noto, La Comune di Ferrara ha avviato da mesi un percorso in tre tappe, attraverso metodi e strumenti partecipativi reali, perché sia la società civile parte attiva nella stesura dei programmi e nella scelta dei candidati alle elezioni amministrative del 2024.
Nella prima tappa di novembre sono state individuate le cinque direzioni principali per costruire un programma elettorale. È la “traccia condivisa”, ancora aperta ad altri contributi:
– decarbonizzazione e rigenerazione urbana,
– Beni Comuni da riconquistare,
– strumenti di democrazia partecipata,
– una cultura grande come una città,
– welfare di comunità diritti e cittadinanza.
Nella seconda tappa di dicembre si sono raccolte le prime disponibilità di cittadini/e a rendersi protagonisti attivi della campagna elettorale.
Nella terza tappa di domenica 28 gennaio, sempre aperta a tutti i cittadini, La Comune di Ferrara presenterà la candidatura a sindaca di Anna Zonari.
All’ingresso della Sala macchine di Grisù è previsto un tavolo di accoglienza: per gustare le bevande si prega di portare la propria tazza.

Sostieni periscopio!
La Comune di Ferrara
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Lascia un commento