Skip to main content

È tutto pronto per la Seconda Edizione di Ultimo Rosso,,,

I poeti di Ultimo Rosso della prima edizione, Ferrara, ottobre 2021

I poeti di Ultimo Rosso della prima edizione, Ferrara, ottobre 2021

Il Collettivo Ultimo Rosso è stato fondato da un gruppo di poete e poeti (di Ferrara e di altre città italiane) nella primavera del 2021. Il Collettivo è aperto a tutti, poeti e sostenitori della poesia, Non ha il compito di promuovere questo o quel poeta del gruppo, ma di diffondere la poesia come strumento di liberazione. Ecco il suo marchio, che riprende uno storico simbolo anarchico del secolo scorso.

 

 

Ma quali e quanti saranno i poeti di quest’anno?  E quanti “non poeti” leggeranno in pubblico poesie di autori contemporanei o del passato?  Lo scopriremo solo quando comincerà la festa della poesia errante. Tutte e tutte sono invitati a poetare: in italiano, inglese, francese, iraniano, afgano, nigeriano…

Ecco il programma con gli appuntamenti di Sabato 8 ottobre 2022 

Al mattino, dalle 10.00 alle 11.30, in Piazza Municipale

flash mob  (performance poetica) dove il Collettivo Poetico Ultimo Rosso leggerà  poesie proprie o di autori/autrici secondo le affinità stilistiche, emozionali e affettive di ognuno. Sarà anche il momento in cui diverse studentesse e studenti leggeranno le loro composizioni, frutto di un laboratorio di poesia svolto in classe, coordinati dalla prof.sa Cecilia Bolzani, seguendo la traccia del testo di Bob Dylan “Blowin’ in the wind”.

Il flashmob inizierà con la lettura del testo del cantautore premio Nobel. Ognuno dei partecipanti leggerà le poesie tenendo una lunga corda di canapa, formando un grande cerchio (la corda ci è prestata per l’occasione dal Museo della Civiltà Contadina di  Bentivoglio che ringraziamo per la disponibilità).

La corda è il simbolo di molte cose. Significa il legame con la nostra terra e la nostra storia, ma anche l’importanza delle relazioni dirette, la bellezza dello stare assieme. Infine la corda può diventare catena e prigionia: infatti, alla fine della performance, i partecipanti butteranno a terra la corda. Sarà la forza della poesia a liberarli.

Pomeriggiodalle 15.30 alle 17.30

La piccola carovana poetica si trasferirà nello spazio verde al Montagnone, accanto al bar Paradiso Verde (Viale Alfonso D’Este). Qui il reading sarà aperto a tutti. Ogni spettatore potrà leggere una poesia o un brano del suo autore preferito o portare le proprie poesie per condividerle. Verrà distribuito a tutti un foglietto bianco, dove scrivere una poesia a scelta. I biglietti verranno piegati, messi in un grande cesto e mescolati come un mazzo di tarocchi. Poi ognuno pescherà una poesia a caso scritta da un autore sconosciuto.

Lo abbiamo chiamato Libero Scambio Poetico. Un altro mondo per mescolare emozioni e diffondere ovunque il seme della poesia. Un antidoto all’apatia e all’omologazione, un invito alla  pace tra le persone e tra i popoli.

Al termine del reading poetico le amiche del  bar Paradiso Verde offriranno ai partecipanti un piccolo rinfresco.

Ultimo Rosso 2022 locandina
Locandina di Ultimo Rosso. Festa della poesia errante, II Edizione, Ferrara 8 ottobre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post Scriptum
Ti aspettiamo a Ultimo Rosso. E se credi nel valore della poesia, diffondi e condividi questo post.

Cover: il marchio del Collettivo Poetico Ultimo Rosso

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Francesco Monini

Nato a Ferrara, è innamorato del Sud (d’Italia e del Mondo) ma a Ferrara gli piace tornare. Giornalista, autore, infinito lettore. E’ stato tra i soci fondatori della cooperativa sociale “le pagine” di cui è stato presidente per tre lustri. Ha collaborato a Rocca, Linus, Cuore, il manifesto e molti altri giornali e riviste. E’ direttore responsabile di “madrugada”, trimestrale di incontri e racconti e del quotidiano online “Periscopio”. Ha tre figli di cui va ingenuamente fiero e di cui mostra le fotografie a chiunque incontra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it