Skip to main content

C’è un’artista nella campagna inglese del North Yorkshire che intreccia rami. Amore per la natura e fantasia, in un luogo degno di una fiaba.

Il salice inglese prende vita e forma, intessuto e intrecciato come un ricamo, illumina le foglie verdi delle foreste con incredibili sculture all’aperto che ricordano il mondo delle fiabe.

Sono le creazioni della scultrice britannica Anna & The Willow che traspone i suoi schizzi abilmente disegnati a mano su telai di acciaio fatti su misura ai quali poi intreccia rami di salice. Con sorprendente leggerezza e abilità. Bellezza pura.

Le forme sembrano nascere nella foresta, immesse in essa paiono nate e cresciute proprio lì, con radici che dalla terra marrone svettano verso il cielo azzurro. Libere.

L’arte antica dell’intreccio del vimini è una delle più diffuse nella storia della civilizzazione umana. Il processo coinvolge la tessitura flessibile, vari materiali naturali sono uniti insieme per generare un’ampia varietà di forme.

Anna ha dato un tocco personale contemporaneo a questa tecnica senza tempo, creando incredibili sculture ispirate alla natura realizzate con asticelle di salice inglese.

Nata a Ripon, nella campagna del North Yorkshire, la scultrice ha studiato zoologia all’Università di Manchester ma non ha mai rinunciato alla sua fantasia e alla sua arte. Più di dieci anni fa, dopo un corso di un fine settimana di scultura, ha iniziato a plasmare i rami di salice. Lavorare con un materiale naturale le ha aperto un mondo nuovo, portandola a continuare ad apprendere le diverse tecniche di vimini, unendo a quelle tradizionali il proprio spirito creativo e la propria immaginazione.

Una bellissima scultura figurativa intitolata la Cacciatrice del Castello di Skipton Woods, raffigura una donna che tira una freccia da un arco. Collocato in ambiente boschivo dove poter camminare, il pezzo sembra cresciuto dal manto della foresta e prendere vita per sparare la sua freccia in ogni momento.

Ma Anna ha scolpito anche altre opere di animali a grandezza naturale, tra cui un cervo e un cavallo, che appaiono entrambi come se stessero esaminando il paesaggio che li circonda, quasi congelato nel tempo. Natura nella natura. Immagini che parlano da sole.

Le opere di Anna si possono vedere su Instagram o nella sua pagina Facebook. E se siete in vena di ispirazione e potete spostarvi si possono seguire anche interessanti workshop nel suo studio nel North Yorkshire.

Immagini di Anna & the Willow, tratte dal suo sito web e dalla sua pagina Instagram

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it