Skip to main content

A cosa serve un Periscopio?

Definizione: Periscopio  (dal greco: περί “intorno” e σκοπεῖνs “guardare”) : sorta di cannocchiale, usato soprattutto nei sommergibili e nei carri armati, costituito da un tubo verticale e da due prismi riflettenti, che consente la visione dell’intero giro di orizzonte.

Un tubo, tutto qui, poi è nato il quotidiano online indipendente Periscopio. Da allora – d’ora in poi – la sua forma, il suo campo d’azione si è modificato, ampliato, sbizzarrito. Serve sempre per leggere e interpretare il mondo a 360 gradi (noi sì, non certo Giorgia Meloni), per spingere lo sguardo lontano, ai grandi avvenimenti (macroscopio) ma anche al piccolo, alle microstorie quotidiane (microscopio).

Per farvi capire, abbiamo preparato un specie di gioco.
A cosa serve un Periscopio?
Dove arriva Periscopio?
Cosa significa “informazione verticale”?
Ecco qualche esempio illustrato.

Periscopio viaggia anche all’asciutto. Come una mongolfiera. A energia ecologica volontaria

 

A Periscopio piace la democrazia,  la libertà d’espressione, lo sciopero e il corteo come forma di protesta

 

Periscopio ha in testa le donne, la violenza su di loro, la schiavitù, la loro lotta di liberazione.

 

La guerre non piacciono a Periscopio; in nessun caso, in assoluto. Dobbiamo raccontarle, ma scriviamo di pace, pacifismo e nonviolenza.

 

“Prima si salva, poi si discute!!”. Periscopio scrive e discute di leggi, flussi, permessi di soggiorno, accoglienza … ma “prima si salva, poi si discute.”.

 

Periscopio non si occupa solo di disgrazie. Ci piace raccontare la festa, il gioco, il piacere di stare insieme. L’incanto di una poesia, di una canzone, di un attore sul palco. E  andiamo pazzi per l’ arte,  per i libri, i film, i cartoni animati, le vignette che fanno pensare….

 

Poi c’è la Politica, quella casereccia e quella internazionale: l’Europa, l’America, la Cina. La Grande Storia e il turbocapitalismo che condizionano la storia personale di ognuno di noi. E ci sono i Grandi della Terra, i leader amanti del Pil, della guerra e del proprio ego: Il paradigmatico Trump  (merita infatti la  copertina) ma anche Biden e Putin. Sopra di loro, e sugli spietati padroni di Wall Street, viaggia, naviga e vola Periscopio. Per sparare, il nostro pallone-sommergibile dispone di un solo tipo di munizioni, le parole. Noi usiamo quelle.

Per conoscere informazioni sul quotidiano online indipendente Periscopio, leggi:
Aprite gli occhi; è arrivato il nuovo Periscopio!
Periscopio: istruzioni per l’uso

Tutte le illustrazioni sono di Ambra Simeone

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Francesco Monini

Nato a Ferrara, è innamorato del Sud (d’Italia e del Mondo) ma a Ferrara gli piace tornare. Giornalista, autore, infinito lettore. E’ stato tra i soci fondatori della cooperativa sociale “le pagine” di cui è stato presidente per tre lustri. Ha collaborato a Rocca, Linus, Cuore, il manifesto e molti altri giornali e riviste. E’ direttore responsabile di “madrugada”, trimestrale di incontri e racconti e del quotidiano online “Periscopio”. Ha tre figli di cui va ingenuamente fiero e di cui mostra le fotografie a chiunque incontra.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it