Skip to main content

11 FEBBRAIO: CARNEVALE GLOBALE PER ASSANGE
Aggiornamento delle iniziative in Italia e nel mondo al 5 febbraio 2023

Sosteniamo l’iniziativa Night Carnival for Assange lanciata da Don’t Extradite Assange Campaign a Londra sabato 11 febbraio, organizzando azioni simili in tutto il mondo.

Vogliamo tornare al significato antico del Carnevale, quando si sbeffeggiavano i potenti e i loro soprusi con maschere, canti, balli, musica, carri allegorici e cartelli satirici. Tutto questo si può applicare benissimo alla persecuzione attuale di Assange, per esempio indossando maschere che riproducono il suo volto.

Come sempre ci affidiamo alla vostra creatività: qualsiasi tipo di iniziativa è benvenuto, dai flash mob, ai dibattiti, alla proiezione di film sul tema, ma oltre al tono “carnevalesco” vi trasmettiamo anche una richiesta di John Rees: far sentire la pressione internazionale al governo britannico e a quello americano sottoscrivendo la petizione che chiede di fermare la sua estradizione negli Stati Uniti e la lettera al Presidente Biden perché lasci cadere le accuse contro Julian Assange. In questo modo migliaia di firme potranno aggiungersi a quelle già raccolte.

L’11 febbraio le iniziative potrebbero tenersi, dove possibile, nei pressi delle ambasciate e dei consolati del Regno Unito e degli Stati Uniti, con la simbolica consegna delle due lettere, l’invito a firmarle durante l’evento e l’annuncio delle firme totali raccolte fino a quel momento. Nelle altre città saprete senz’altro trovare un luogo centrale e significativo dove far sentire la vicinanza e la solidarietà a Julian e la pressante richiesta di liberarlo.

Vorremmo ripetere l’esperienza della maratona del 15 ottobre organizzando collegamenti in diretta con i diversi eventi e per questo abbiamo bisogno di conoscere entro il 31 gennaio i luoghi e gli orari delle diverse iniziative. Segnalateli scrivendo alla mail 24hAssange@proton.me.

Aggiornamento al 5 febbraio 2023

Si stanno definendo i dettagli della nuova iniziativa mondiale per la libertà di Julian Assange: in appoggio alla manifestazione di Londra organizzata da Dont Extradite Assange  per l’11 febbraio si sono mobilitati da Buenos Aires fino all’Australia tutti i gruppi, comitati, formazioni politiche e sociali che chiedono la liberazione del giornalista australiano imprigionato in Gran Bretagna in attesa di una estradizione che sarebbe uguale a una condanna a morte.
A tutti coloro che partecipano ricordiamo di controllare sulla mappa se la vostra iniziativa è segnalata in modo esatto
https://www.24hassange.org/it/iniziative/ . Ci sono  27 iniziative attualmente segnate lì, in aumento. Se ci sono correzioni da fare o aggiunte scriveteci a questa mail 24hAssange@proton.me
Ricordiamo dalle 11 a mezzanotte GMT dell’11 Febbraio  ci sarà di nuovo una diretta trasmessa sul canale YouTube di Pressenza Italia e su quello di Terra Nuova Edizioni.
Per chi volesse partecipare attivamente alle iniziative per la libertà di Assange qui sotto trascriviamo i contatti di tutti i gruppi, comitati e associazioni che ci hanno mandato i loro recapiti e il permesso a divulgarli

Gruppi pro assange in Italia

Rivalta di Torino & Valle Susa, Italia
paolo.prieri@mayombe.eu – www.PresidioEuropa.net

Free Assange Reggio Emila
reggioemxassange@gmail.com

FREE ASSANGE Italia
media@freeassangeitalia.it

Comitato per la liberazione di Julian Assange
comitatoassange@libero.it

Sardegna Pulita
cremoneangelo@gmail.com

Free Assange Napoli
https://www.facebook.com/profile.php?id=100088248402143

Faenza
Linda Maggiori 3333520627 lindamaggiori@hotmail.com
Pagina fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100088475731588

Forlì
Lilia Perugini:liliaperugini@gmail.com  Tel.+393472513426

Como
Lorena Corrias 328-4913460 lorena.cori@alice.it

 

 

RIFLESSIONI PER JULIAN ASSANGE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI, 10 DICEMBRE 2022

https://www.24hassange.org/it/iniziative/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

redazione Pressenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it