Zamorani (Radicali Ferrara): Più Europa, per un’Italia più libera e democratica
Chissà, forse oggi se ne sono accorti quasi tutti che il nostro futuro si gioca con l’Europa. Meglio tardi che mai. Ma noi l’avevamo detto. Sì o no, dentro o fuori, come cambiarla, sì ero, no euro, Stati Uniti d’Europa… Noi avevamo anche una lista che si chiamava +Europa. Ma fino a ieri sembravamo marziani. C’eravamo e ci saremo alle prossime elezioni politiche. E siamo sempre più convinti che per affrontare le grandi questioni del nostro tempo occorrano risposte più ampie che può dare solo un’Italia più europea in un’Europa unita e democratica.
Radicali Ferrara
Mario Zamorani

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)