Newsletter del progetto GST4Water – Numero7 – Marzo 2018
Workshop Conclusivo del progetto:
il programma dettagliato
L’evento, dal titolo “Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità”, sarà presso la sede del Museo Archeologico di Ferrara – Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, via XX Settembre 122 a Ferrara, dalle ore 9.15 alle 13 circa. Patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Centro Idea, affronterà tematiche quali il monitoraggio dei consumi idrici tramite sistemi ICT e l’educazione all’uso consapevole dell’acqua.
Il programma:
Ore 9,15: Saluti Istituzionali Laura Ramaciotti
Prorettrice delegata alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Ferrara Emilio Tagliavini, Direttore CIRI-EA Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Claudio Mazzotti, Direttore CIRI-EC, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente e ai Progetti Europei del Comune di Ferrara Diego Viviani, Sindaco del Comune di Goro Silvano Bertini, Responsabile del servizio ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile, Regione Emilia-Romagna
Ore 9,45: Risultati del progetto di ricerca GST4Water Marco Franchini, Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife), Responsabile Scientifico del progetto
Inquadramento generale Cesare Stefanelli, Laboratorio MechLav (Unife) Stefano Alvisi, Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife) Marco Ferraris, Laboratorio LEA (Enea) Marco Maglionico, Laboratorio CIRI-EC (Unibo) Alessandra Bonoli, Laboratorio CIRI-EA (Unibo) Vittorio Di Federico, Laboratorio CIRI-EC (Unibo)
Ore 11,15: Tavola rotonda moderata da RobertoCavallo, divulgatore ambientale. Le esperienze di monitoraggio dei consumi e risparmio idrico delle multiutility emiliano-romagnole. Silvio Stricchi, Direttore Generale di CADF Franco Fogacci, Direttore Direzione Acqua Gruppo HERA Eugenio Bertolini, Direttore generale Business Unit Reti IREN Davide De Battisti, Operations Manager di AIMAG
Ore 12,15: Educare alla sostenibilità Alessio Stabellini, Dirigente del Comune di Ferrara: L’educazione alla sostenibilità e l’importanza dei
dati ambientali Elèna Merighi, Responsabile del CEA – La fabbrica dell’Acqua di CADF: Progetti e proposte per educare e valorizzare le risorse idriche
Sarà l’ing. Marco Ferraris, del Laboratorio Energia e Ambiente di Enea, un dei partner di GST4Water, a presentare il nostro progetto di ricerca nell’ambito di questa manifestazione, che si terrà a Fontanellato (Parma) presso il Labirinto più grande del mondo.
Per Informazioni: www.labirintodacque.it
LepidaTV: GST4Water
protagonista della trasmissione ICUB-ER
Clicca qui:per vedere la prima parte della trasmissione sulle esperienze di ricerca e innovazione in Emilia-Romagna, dedicata ai primi due obiettivi del nostro progetto di ricerca.
Durante la Giornata Mondiale dell’Acqua sarà trasmessa anche la puntata relativa agli altri obiettivi del progetto.
L’ufficio Trasferimento Tecnologico
responsabile della divulgazione di GST4Water
L’attività di diffusione e disseminazione dei risultati del progetto GST4WATER è affidata all’Ufficio Trasferimento Tecnologico (UTT) dell’Università degli Studi di Ferrara.
L’UTT è un’articolazione della Ripartizione Ricerca e III Missione dell’Ateneo e si occupa della promozione, protezione e valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca, attraverso la tutela della proprietà intellettuale e il supporto alla creazione di nuova impresa ad elevato contenuto tecnologico (spin-off). L’Ufficio cura i rapporti con gli intermediari territoriali e svolge le attività di networking con altri attori locali, nazionali e internazionali, per l’avvio di collaborazioni nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico. Offre inoltre supporto alle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico di Ateneo in relazione ai rapporti che quest’ultime avviano nel corso delle loro attività.
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing. Ti informiamo che se neghi il consenso alcune parti del sito potranno non funzionare.
Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie. Ti informiamo che se neghi il consenso alcune parti del sito potranno non funzionare.
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analisi
Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Video incorporati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Google Fonts
Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
Facebook Advanced Matching
Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.
Facebook CAPI
Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.