Skip to main content

da: Claudio Pisapia

Ordine del giorno di Mercoledì 06 maggio 2015

Cari tutti,

la scuola che sogniamo è aperta a tutti, non ha problemi di bilancio, non insegue la competitività ma insegna la cooperazione, la solidarietà, l’amore per l’apprendimento.

Questa scuola ha un numero limitato di alunni per ogni aula, quanti permettano un insegnamento di qualità e gli alunni sono bambini, ragazzi, giovani non clienti da soddisfare, felici di fare un percorso di apprendimento in un ambiente sano, sicuro e accogliente.
Una scuola dove i genitori non hanno timore di lasciare i loro ragazzi perché l’edilizia scolastica è di qualità e gli insegnanti sono i migliori a Nord come a Sud perché non ci sono scuole di serie A e di serie B, perché lo Stato assicura la pari dignità di tutte le scuole sul territorio nazionale, senza togliere o limitare risorse.
Per fare questo non abbiamo bisogno di urlatori o di slogan ma di uomini giusti al posto giusto che comprendano l’importanza che le riforme devono essere fatte per i cittadini non guardando ai problemi di bilancio e la mercato.

Noi siamo convinti che alla base di tutto ci debba essere una moneta positiva. Una moneta che venga usata per gli scopi e le esigenze della persona, che operi in una società che sia riuscita a discernere le esigenze dei mercati finanziari, della borsa, da quelli dell’istruzione, della sanità, dei bisogni quotidiani dell’essere umano.
La moneta non è una merce, è un mezzo, una misura. Non la si può usare per coprirci né per mangiarla e allora che smetta di condizionare le nostre vite con la scarsità.
Dal 15 agosto 1971 è fiat non più scambiabile con oro, si può produrla a seconda del bisogno e oggi così viene fatto.
Purtroppo però a qualcuno piace fare confusione, scambiare il bisogno dei cittadini con il bisogno dei mercati finanziari e dei grandi interessi.

Mercoledì 6 maggio 2015 ci vediamo in Via della Resistenza, Centro Sociale La Resistenza dalle 20,30 alle 22,30 per parlare di:

– Moneta Complementare, e in questo contesto Gianni ci parlerà del libro “people money” di Lietaer Bernard

– Serate in Piazza

– Varie ed eventuali

Vi invito inoltre a leggere il mio intervento su ferraraitalia.it su Scuola e sciopero degli insegnanti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it