Voto all’unanimità per le fusioni comuni ferraresi. Le dichiarazioni di Paolo Calvano e Marcella Zappaterra
Voto all’unanimità dell’Assemblea legislativa per le fusioni tra Formignana-Tresigallo e Berra-Ro
Calvano e Zappaterra: “Voto all’unanimità testimonia l’ottimo lavoro svolto e la genuinità del processo”
Il processo di fusione dei quattro comuni ferraresi è entrato oggi nella sua fase finale. Con il voto all’unanimità dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, infatti, il percorso amministrativo è giunto al termine ed ora la parola passa ai cittadini di Formignana e Tresigallo e a quelli di Berra e Ro.
<
Grazie alla normativa vigente, queste fusioni si tradurranno anche in un cospicuo aumento delle risorse a loro disposizione (12 milioni in dieci anni per Formignana-Tresigallo e 15 milioni nello stesso arco temporale per Berra e Ro) ma il processo amministrativo che proprio oggi è giunto al termine non ha solo questa finalità.
<
<< La fusione tra Tresigallo e Formignana -specifica Calvano- avrà delle ricadute concrete e pratiche: permetterà una migliore capacità progettuale per i bandi pubblici, consentirà il mantenimento sul territorio di una piccola squadra per le piccole manutenzioni, potrà garantire sgravi fiscali alle piccole imprese, porterà all’erogazione di servizi scolastici di qualità a costi inferiori a quelli attuali e tanto altro ancora. Il voto all’unanimità di oggi è quindi un buon auspicio per il prossimo referendum.>>
<
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)