Oggi la Repubblica Italiana compie settant’anni, insieme a lei festeggiano tutte le donne italiane, che da quel 2 giugno 1946 diventano finalmente cittadine a tutti gli effetti perchè per la prima volta possono esercitare il diritto di voto.
In questi ultimi giorni abbiamo ricordato Luisa Gallotti Balboni, prima Sindaca della città di Ferrara negli anni 1950-1958 e prima donna chiamata ad amministrare un Comune capoluogo di provincia in Italia, ma le cronache nazionali con la storia di Sara Di Pietrantonio ci hanno riportato alla crudele realtà del femminicidio, frutto di una società che fatica a comprendere che proprietà e amore appartengono a sistemi contrapposti.
Le donne italiane hanno fatto molto per conquistare quel diritto di entrare nelle cabine elettorali e da allora hanno compiuto un lungo cammino sul terreno delle rivendicazioni e delle conquiste. Insomma quel 2 giugno è stato nello stesso tempo un punto di arrivo e di nuova partenza. E molto c’è ancora da fare perchè l’Italia diventi un paese per donne.
OGGI – IMMAGINARIO RICORRENZE
Quest’oggi vi segnaliamo due iniziative che celebrano l’anniversario del suffragio universale femminile.
Cittadine dal 1946 – Immagini e documenti sul diritto al voto e la cittadinanza femminile
Mostra storico-documentaria coordinata dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, inaugurata lo scorso 27 maggio e visitabile nel Salone d’onore, nel corridoio della Carta e nella sala dell’Albo Pretorio della Residenza Municipale fino al 19 giugno.
L’esposizione è divisa in tre sezioni: Settant’anni di voto alle donne, sulla lotta per la conquista del voto nel territorio ferrarese; 70° Anniversario del voto alle donne–8 associazioni in cammino, il contributo delle associazioni femminili ferraresi; Il voto alle donne, con i lavori eseguiti dagli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi nell’ambito del progetto “Il voto alle donne”, commissionato da UDI Ferrara e finalizzato alla realizzazione di un e-book illustrato.
Organizzazione Assoseesorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, con la partecipazione di AIDM, ANDE, ANDOS, CDG, CIF, FIDAPA, Soroptimist, UDI.
Coordinamento scientifico Anna Maria Quarzi e Micaela Gavioli
Pedalando… alla conquista del voto. Itinerario delle “suffragette”
Una pedalata, organizzata nell’ambito del Festival dei Diritti – Piano Pace 2015-2016, scandita da tappe con azioni teatrali, canti e letture che faranno conoscere luoghi, fatti e personaggi del percorso compiuto dalle donne per ottenere il diritto di voto
Partenza ore 16.00 parco Massari
Arrivo previsto ore 17.30 piazza Savonarola
Regia e scrittura scenica Alessia Passarelli
Organizzazione UDI, ANPI
Azioni teatrali Teatro Comunitario, Coro delle mondine di Porporana, Ufficio Migranti CGIL
Selezione testi Valentina Vecchiattini
Collaborazioni UISP, Coordinamento Donne SPI-CGIL, Istituto di storia contemporanea, Museo del risorgimento e della resistenza
In caso di maltempo la manifestazione si terrà a partire dalle ore 16.00 presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione (con ingresso da via Mortara, 84 o da via Guido d’Arezzo, 2).
La partecipazione è libera e gratuita
Sostieni periscopio!
Federica Pezzoli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it