“Volti e mani parlanti” ultima settimana in mostra in Municipio
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Ancora una settimana, da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, per visitare il progetto d’arte condotto dalla scuola Alda Costa e dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, promosso dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Ferrara. “Volti e mani parlanti”, questo il titolo della mostra, è aperta dalle 9 alle 18 nel Salone d’Onore del Municipio di Ferrara. Un’attività svolta in Pinacoteca per avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze allo vasto repertorio di dipinti di età medievale, rinascimentale e barocca conservati in questo che “museo del territorio”. Nove pannelli illustrativi per raccontare nove quadri della Pinacoteca e il vivace corollario di attività espressive costruite intorno ad essi. Oltre alla sezione dedicata alla scuola, nei pannelli si riserva anche uno spazio sulla lettura iconografica di alcune opere per il visitatore curioso di sapere il significato di gesti ed espressioni nell’arte ed un focus su alcuni approfondimenti.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani