Volontariato Accogliente: parte ad Argenta da lunedì 3 novembre un percorso formativo e di conoscenza aperto alla cittadinanza
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Un ciclo di incontri per conoscere e formare al volontariato accogliente, forma solidale di sostegno familiare promossa da Agire Sociale CSV, Amministrazione comunale e Coordinamento del Volontariato Argentano nella comunità locale. L’iniziativa inizierà lunedì 3 novembre, dalle ore 18 alle 20, presso la Casa del Volontariato di Argenta, in via Circonvallazione 21/a e sarà condotta dalla dottoressa Licia Barrocu, psicoterapeuta relazionale.
L’obiettivo è avvicinare e coinvolgere in un’esperienza positiva che da alcuni anni diversi gruppi di volontarie e volontari stanno mettendo in campo nel territorio ferrarese, per dare un sostegno leggero e prezioso a bambini e a genitori in difficoltà nel conciliare i tempi di cura dei figli con il lavoro. Il volontariato accogliente è promosso da una rete progettuale di associazioni, in collaborazione con istituzioni e organizzazioni del terzo settore, attraverso progetti di sostegno familiare di durata definita, ma anche con punti di aiuto compiti e ricreativi per bambini e adolescenti.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)