Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Agire Sociale Ferrara

Oltre sei milioni e mezzo di persone in Italia fanno volontariato in modo organizzato o individuale. Ma le attività volontarie sono utili soltanto a chi ne fruisce o anche a chi le svolge? Il volontariato contribuisce effettivamente a renderci un paese migliore e persone migliori? Per rispondere a questi quesiti venerdì 29 novembre 2019, dalle 16.30 alle 19 presso la Casa del Volontariato, in via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola), Agire Sociale organizza la presentazione dell’indagine “Volontari ed attività volontarie in Italia” con Riccardo Guidi, Ricercatore al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che ricorrerà il prossimo 5 dicembre.

La conferenza è rivolta ai referenti delle associazioni di volontariato e a tutta la cittadinanza interessata, previa iscrizione per motivi logistici entro il 25 novembre, contattando il 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

“Volontari e attività volontarie in Italia” prende in esame gli impatti sociali, psicologici, politici ed economici del volontariato organizzato e individuale, nonché i fattori sociali e istituzionali che facilitano l’attivazione. L’indagine, dal taglio interdisciplinare, vede coinvolti alcuni dei più autorevoli studiosi italiani e applica per la prima volta su larga scala lo standard internazionale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) allo studio delle attività di volontariato nel nostro paese.

L’iniziativa fa parte del programma dell’Università del Volontariato sede di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it