Volontari accoglienti cercasi, aperte iscrizioni al corso gratuito di formazione
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Siete già impegnati nel mondo della solidarietà? Oppure è da un po’ di tempo che coltivate il desiderio di mettervi in gioco nel volontariato educativo e di sostegno alle famiglie? Ecco l’occasione che fa per voi: il volontariato accogliente è un importante progetto per la nostra comunità, avviato già nel 2011, che si rinnova di continuo per essere vicini alle famiglie con bambini in situazioni di disagio sociale e/o di difficoltà temporanea, e cercare insieme un supporto alla loro quotidianità. Per offrire il tuo contributo nel migliore dei modi, puoi iscriverti al corso gratuito “diventare volontari accoglienti”, che Agire sociale, nell’ambito dell’offerta dell’Università del Volontariato organizza presso la Casa del Volontariato di Ferrara a partire da mercoledì 13 febbraio.
Il percorso, aperto a volontari e aspiranti tali e a chi è già impegnato in percorsi di sostegno o di accompagnamento alle famiglie, mette al centro il sostegno genitoriale, l’ascolto alla persona e il benessere dei minori in condizione di disagio sociale.
Per chi vuole saperne di più se ne parlerà in modo approfondito nell’incontro a ingresso libero dal titolo “Quanto è impegnativo essere genitori al giorno d’oggi?” in programma martedì 5 febbraio, alle 17.30, presso l’Urban Center, in Corso Isonzo 137 a Ferrara.
A illustrare il progetto solidale e gli obiettivi del corso saranno Chiara Sapigni, Assessore Servizi sociali
Laura Roncagli, Presidente Agire Sociale; Lucrezia Arienti, Agire Sociale. Modera Alexandra Boeru, redazione FerraraFamiglie.it.
Contatti e iscrizioni: Agire Sociale, tel. 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it – Fb/Volontariato Accogliente – Ferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani