Skip to main content

da: Associazione Culturale PIV

Sabato 17 maggio 2014, alle ore 16.00, presso l’Agriturismo Principessa Pio in Via delle Vigne, 38 a Ferrara, l’Associazione Culturale PIV, in collaborazione con l’antropologa Lucia Galasso, inaugurerà l’evento “Vite di Donne”.

L’evento propone un approccio nuovo: raccontare il perché donne, provenienti da realtà personali e familiari diverse, abbiano scelto di sviluppare se stesse e il loro futuro con la terra, la polvere, la fatica e il sudore, per produrre vino.

Imprenditrici che lottano per questa scelta ogni giorno, che oggi può sembrare una moda, ma che, sicuramente, non lo era fino a una ventina di anni fa.

Queste storie verranno presentate da Lucia Galasso all’interno di una tavola rotonda, o meglio un salotto, dove le vignaiole invitate, provenienti da più parti d’Italia, e le professioniste del mondo dell’enogastronomia racconteranno come questa scelta si traduca nell’occuparsi di qualcosa che racchiude in sé sensibilità, ideali, poesia, creatività, rispetto e cultura con tutta la fatica fisica e mentale che questo comporta.

Interverranno Laura Rangoni, scrittrice e direttore responsabile presso Cavoloverde, Michela Pierallini titolare presso DettoFatto ComunicAzione, Michela Iorio responsabile presso Tagliatellealragù, Natascia Artosi titolare di Etica Vitis.

A corredare l’evento ci sarà una mostra fotografica collettiva, creata grazie alle fotografie messe a disposizione da tutte le invitate, che possa ben descrivere la storia passata e recente del loro legame con la terra e il vino. Una mostra che arriverà anche sui tavoli da degustazione dei vini, fruibili al pubblico a conclusione della tavola rotonda. Come tralci di vite, le foto intercaleranno bicchieri e bottiglie, pronte a raccontare la loro storia.

Tra le cosiddette Donne del Vino, ci sono anche artiste, che hanno fatto del vino il proprio mezzo per esprimere il proprio estro creativo.

Così, il vino non verrà solo degustato ma anche spennellato dalla bravissima artista piacentina Maurizia Gentili, che creerà originali Vinarelli.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it