Skip to main content

Vita più lunga ma con limitazioni – La popolazione regionale continua ad invecchiare: fra poco più di un decennio 1 persona su 4 avrà più di 65 anni

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2018, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Coop Serena

l 14 Dicembre alle ore 16.45 Cooperativa Serena riunirà a Palazzo della Racchetta i propri soci e dipendenti per riflettere sull’evoluzione dei propri servizi agli anziani e disabili.

I mutamenti sociali e demografici, la difficoltà non congiunturale della finanza pubblica, l’evoluzione tecnologica e il suo impatto organizzativo portano alla necessità di progettare nuovi servizi per una maggiore personalizzazione delle cure.

“Cooperativa Serena- spiega il Presidente Claudio Dusi- lavora sul territorio di Ferrara da più di trent’anni adeguando le proprie risposte alla nascita di nuovi bisogni”

“Per migliorare la salute e l’assistenza alle persone anziane e disabili –continua Dusi–sarà sempre più necessario combinare l’utilizzo della tecnologia- per una sempre maggiore personalizzazione delle cure-con la capacità di attivare processi collaborativi all’interno delle comunità”.

L’assemblea di Cooperativa Serena sarà occasione per riflettere su questi temi e sul tema dell’innovazione dei servizi socio assistenziali come possibilità di ridurre il numero di persone non autosufficienti isolate e prive di assistenza, grazie all’aiuto di Riccardo Bodini- Coordinatore Generale di Euricse.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i nuovi servizi della cooperativa per le persone malate di demenza e per l’autonomia delle persone disabili.

Interverrà all’incontro il Direttore Generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, sul tema del sostegno alle imprese e della spesa privata per servizi socio sanitari.

In chiusura l’intervento del Vescovo Giancarlo Perego.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani