Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Centro Donna Giustizia

Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b
venerdì 16 dicembre 2016 ore 17

Terzo incontro del ciclo ‘Donne, alieni e macchine nelle scrittrici di fantascienza’, dedicato a Ursula Le Guin, una delle più grandi se non la più grande tra le autrici e gli autori di narrativa utopica moderna.
Ursula Kroeber Le Guin (il cognome con cui si firma è quello del marito) è autrice sia di fantascienza che di fantasy. Per la fantasy è notissimo il ciclo di Earthsea, per i suoi romanzi di fantascienza è stata vincitrice di cinque premi Hugo, sei premi Nebula, molti Locus Award e, fra gli altri, del National Book Award, il più prestigioso riconoscimento dell’editoria statunitense. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grand Master.
‘La mano sinistra delle tenebre’ e ‘I reietti dell’altro pianeta’ sono due autentici capolavori e la profondità e attualità dei suoi temi, che spaziano dal femminismo al pacifismo, dal socialismo all’anarchismo, hanno reso i suoi romanzi noti e apprezzati ben oltre i tradizionali confini del genere.
Figlia della scrittrice e antropologa Theodora Krecaw e dell’antropologo Alfred Kroeber, Ursula ha ricavato dai genitori l’interesse per l’antropologia che le permette di rendere perfettamente credibili i mondi fantastici in cui si svolgono i suoi romanzi, per Sempre la valle ha anche inventato un linguaggio con cui la società che descrive si esprime.
Dal terzo e quarto libro della fortunata serie di Earthsea (1968-2001) è stato tratto, nel 2006, il film di animazione ‘Il racconto di Terramare’ diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao Miyazaki

Vita Fortunati è stata docente di Letteratura inglese e preside della facoltà di lingue dell’Università di Bologna. Autrice di numerosi saggi di Women’s Studies e di letterature comparate, si è interessata in particolar modo alla letteratura utopica sulla quale ha scritto: La letteratura utopica inglese (Longo 1979), Viaggi in utopia (Longo 1996), Vita in Utopia (Longo 2000).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it