Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
La seconda vita dei rifiuti. A “Vista da vicino” dalla raccolta differenziata a nuovi oggetti: un percorso virtuoso per ambiente, cittadini e tessuto economico

Bologna – I rifiuti raccolti in forma differenziata che fine fanno? Esistono davvero il riciclo e il recupero di materia? A queste domande risponde Vista da Vicino, il magazine televisivo della Regione Emilia-Romagna, in onda questa settimana sulle tv locali. In questa puntata, la seconda di due parti, si ricostruisce il cammino dei rifiuti verso la loro seconda vita sulla scia dell’indagine “Chi li ha Visti?” voluta dalla Regione per rispondere a tutte le domande dei cittadini sul destino dei rifiuti differenziati.
All’impianto di differenziazione di Argeco, ad Argenta (Fe), e in quello di Amp Recycling di Ferrara, si è seguito il percorso di separazione degli oggetti in plastica, distinguendoli per polimeri e colore. Infine nell’impianto ILPA di Bazzano, nel bolognese, il materiale, divenuto nuova materia prima, viene trasformato in contenitori per alimenti. Un percorso di recupero virtuoso per l’ambiente, per i cittadini e per il tessuto economico.
Nell’intervista il direttore generale dell’assessorato all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Giuseppe Bortone, chiarisce come tutto ciò sia parte del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti.

Vista da vicino è on line sul sito della Regione nella versione per il web e per la tv, su Facebook e su Youtube.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it