Skip to main content

Un giorno da europarlamentari

Articolo pubblicato il 15 Febbraio 2016, Scritto da Sara Cambioli

Tempo di lettura: < 1 minuto


Giacche, cravatte, vestiti scuri, scarpe eleganti. Dovranno presentarsi così i ragazzi del Liceo Roiti che il 4 e 5 marzo prossimi usciranno per un giorno dal ruolo di studenti, per vestire i panni di europarlamentari per la sessione d’istituto del progetto annuale Mep (Model European Parliament), prima tappa ufficiale di una serie di incontri di simulazione del Parlamento Europeo che proseguirà a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Nel corso di questi incontri, i delegati dibattono su una serie di tematiche, dopo settimane di preparazione e documentazione. Le dieci tematiche su cui hanno lavorato i ragazzi quest’anno sono tutte di stretta attualità, questioni su cui anche il vero Parlamento europeo sta dibattendo in questi mesi: dall’esportazione di armi alla situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio globale dell’UE in materia di immigrazione, dai problemi giuridici ed etici nell’uso dei droni armati per scopi militari all’aiuto umanitario, dalla prevenzione della radicalizzazione e del reclutamento di giovani cittadini europei da parte delle organizzazione terroristiche alla strategia dell’Unione europea per la parità tra donne e uomini.

Per saperne di più visita le pagine del sito ufficiale del MEP

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani