Skip to main content

Da TeatrOrtaet

Il “Carnevale Rinascimentale” di Ferrara riporta in scena le imprese dei paladini di Carlo Magno reinventate cinquecento anni fa da Ludovico Ariosto, che a Ferrara con l’Orlando furioso ha proseguito e coronato l’impresa letteraria di Matteo Maria Boiardo, in attesa dell’altro grande protagonista del poema eroico italiano, Torquato Tasso. Accanto ai due spettacoli già in calendario, sabato 25 e domenica 26 febbraio, alle ore 15.30, teatrOrtaet propone una visita animata straordinaria nella mattinata di domenica 26, alle ore 10.30, per la quale sono disponibili ancora una decina di posti.
L’Ariosto “furioso” di Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello conduce a dialogare con il poeta persone reali, che hanno segnato momenti importanti della sua biografia umana e artistica, e personaggi fantastici che traducono in testo letterario gli stati d’animo e i costumi della corte Estense, nel momento del suo massimo fulgore.
Isabella d’Este, la marchesa mantovana a cui sono state offerte le primizie del poema, ben rappresenta cosa significasse nel Cinquecento l’esercizio del potere al femminile, mentre l’immaginifica Bradamante con la sua corazza lucente personifica la parte più passionale e impetuosa dell’animo muliebre. Alessandra, la moglie segreta d’Ariosto, testimonia la fatica della rifinitura linguistico-letteraria, che ha dato forma perfetta alla “magia” del verso, evocata dai meravigliosi incantesimi dalla maga Melissa.

Note tecniche
La segreteria organizzativa di teatrOrtaet comunica che ci sono ancora posti soprattutto per le due recite di domenica 26 febbraio.
La prenotazione è obbligatoria: telefono 324-6286197 – e-mail: prenotazioni@teatrortaet.it
La visita animata costa 12 euro (ridotti a 10 euro per gruppi di almeno 15 persone e ad 8 euro per gruppi scolastici di minori di 12 anni)

L’ingresso al castello Estense, con biglietto ridotto, è di 5 euro (ridotto scuole secondarie 3 euro – scuole primarie 1 euro – Family: gratis un minore di 18 anni con un adulto pagante).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it