Da: Università di Ferrara
Da oggi 7 novembre e fino all’11 novembre si svolgerà all’Università di Ferrara la visita da parte di una Commissione di Esperti di Valutazione (Cev), nominata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca Anvur, finalizzata a verificare il soddisfacimento dei requisiti per l’Assicurazione della Qualità (AQ).
L’esito positivo di tale verifica permetterà all’Ateneo di conseguire l’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di Studio da parte di Anvur.
Unife, da sempre attenta e sensibile alle tematiche relative all’AQ, ha già attuato diverse azioni in tale ambito, giudicate esempi di best practice a livello nazionale e internazionale. Di fatto, uno degli obiettivi del nuovo Piano strategico triennale è quello di ‘consolidare un sistema di assicurazione interna della qualità efficiente e continuo’ che coinvolga tutto l’Ateneo.
L’obiettivo della verifica dei requisiti per l’AQ è molteplice:
accertare che gli Organi di Governo dell’Ateneo abbiano messo effettivamente in atto un sistema di AQ della formazione e della ricerca;
verificare che i CdS applichino il sistema di AQ offrendo una risposta adeguata alla domanda di formazione esterna e guidando efficacemente gli studenti verso i risultati di apprendimento attesi;
verificare che i Dipartimenti mettano in atto il sistema di AQ della ricerca.
Cinque dei nove Corsi di Studio coinvolti nella verifica sono stati individuati dall’Ateneo (Architettura, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Ingegneria elettronica e informatica, Lingue e letterature straniere), mentre i restanti quattro (Economia, Informatica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie della comunicazione) sono stati prescelti da Anvur.
Per l’AQ della Ricerca i due Dipartimenti valutati saranno Ingegneria, individuato dall’Ateneo, e Studi Umanistici, prescelto da Anvur.
Il Presidio Qualità di Ateneo e il Nucleo di Valutazione si stanno impegnando da mesi per preparare l’Ateneo al meglio per la visita. Si tratta di un impegno che richiede la consapevolezza, l’attenzione e la collaborazione di tutta la comunità accademica.
Oltre ai Coordinatori, ai docenti, agli studenti e al personale tecnico amministrativo coinvolti nella progettazione e gestione dei Corsi di Studio individuati per la visita, verranno intervistati anche altri soggetti coinvolti nell’AQ dell’Università di Ferrara.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it