Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Dopo la bella serata trascorsa con la Dirigenza ed i Tecnici della Spal, il Presidente Mattioli, Patron Colombarini, mister Semplici ed i loro staff hanno potuto apprezzare la cucina della Taverna ed assistere agli spettacoli della serata, proseguono le attività, i laboratori ed i giochi con la Maga Pasticciona, l esibizione dei capitani d’Arme della Guarnigione armata, la focoleria magica curata dal Drago Bianco Antonio Bonura.

sabato si inizia alle ore 10 col Torneo di Balestra “Castel Tedaldo” a cura della Compagnia Arcieri dell’Aquila Bianca e del Trigabolo, poi alle 16.30 il Corteo storico della corte di Azzo VII° d’Este con i dignitari di Este, Grottazzolina e Varpalota per le vie del centro di Ferrara, poi come sempre i laboratori e le animazioni “Bolle fiabe e fate” con la Maga Pasticciona e la bellissima chiusura di serata con l’entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este, l’Omaggio al marchese d’Este degli Alfieri bandieranti e l’imperdibile spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale con “L’arte di giocar col foco”, gli antichi balli di corte con il gruppo danza San Giacomo ed alle 22.30 la Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda.

A causa del previsto maltempo la Contrada di San Giacomo, in accordo con la Federazione FITETREC, ha deciso di non disputare la prova del Campionato Italiano di Giostra in Armatura prevista sabato 2 settembre.

Da sempre la nostra Contrada considera il benessere animale prioritario, e la sequenza di eventi organizzati con le federazioni equestri senza il minimo incidente ne sono conferma e garanzia, e quindi la decisione di non disputare l’evento deve essere visto come dimostrazione di questa nostra ferma convinzione.

Gli organizzatori si scusano ma ribadiscono la ferma volontà di tenere conto del benessere animale prima di tutto.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it