Skip to main content

VIGARANO, LA PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO PER AGEVOLARE E SUPPORTARE LE FAMIGLIE. AZZERATE LE RETTE DEI CENTRI ESTIVI

È stata deliberata una variazione di bilancio, durante la seduta di Giunta del 10 novembre 2021, che prevede un contributo di 15.609 euro per abbattere le rette dei campi estivi. Questo contributo si aggiunge al progetto “conciliazione vita – lavoro” già esistente e previsto dalla Regione Emilia Romagna, destinato alle famiglie per poter adempiere ai costi delle rette inerenti al servizio dei centri estivi ma, ben trentotto famiglie rimanevano fuori, perché non rientravano nella fascia di reddito prevista nel contributo regionale, quindi il Comune, con questa delibera, vuole includere e supportare anche quei nuclei familiari, favorirli nella conciliazione del tempo casa – lavoro, a prescindere dalla fascia di reddito. Un ulteriore contributo pari a 5.731 euro è dedicato alle scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio di Vigarano. È stato deliberato un ulteriore contributo “straordinario covid” – fondo emergenze imprese e istituti culturali – che prevede 9.204 euro per l’acquisto di libri per la biblioteca, queste risorse erano già vincolate per adempiere a questa spesa. “Con questa importante delibera – spiega l’assessore Daniela Patroncini – diamo la possibilità di usufruire del contributo anche alle fasce reddituali che altrimenti non sarebbero rientrate, inoltre – prosegue l’assessore – importante e significativo il supporto economico del Comune nell’ambito delle politiche sociali e dell’istruzione, per lo svolgimento di attività che coinvolgono i ragazzi e i bambini nel campo formativo ed educativo.”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)