VIGARANO, GIORNO DEL RICORDO, GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO: IL COMUNE INTITOLERÀ IL PARCO DI BORGO ‘GIARDINO MARTIRI DELLE FOIBE’
Il Comune di Vigarano Mainarda, il 10 Febbraio, in onore del “Giorno del Ricordo”, indirà una cerimonia commemorativa per ricordare le vittime della strage delle Foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati. L’amministrazione comunale, in tale occasione, intitolerà ‘Giardino Martiri delle Foibe’ il parco di Borgo. Il programma si compone di un unico appuntamento alle ore 15.30 presso il parchetto di Borgo, dove saranno presenti le autorità civili, militari e religiose; il sindaco deporrà la targa commemorativa, la corona d’alloro e proseguirà con un intervento sul tema; l’intera celebrazione sarà accompagnata dall’inno italiano.

Sostieni periscopio!
Tutti i tag di questo articolo:
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)