Skip to main content

Vigarano, A scuola il comizio della Kyenge. Strumentalizzazione vergognosa

Da Lega Nord Emilia Romagna

“Una vergognosa strumentalizzazione”. Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in Regione, bolla cosi’ la visita dell’europarlamentare Pd Cecile Kyenge in una scuola secondaria di Vigarano Mainarda. “Ad alunni e famiglie – spiega Fabbri, che presentera’ un’interrogazione a riguardo – e’ stato comunicato, nei giorni precedenti, un generico appuntamento sul tema ‘Europa’. In classe, a quanto viene riportato dagli organi di informazione – e’ invece andato in scena un autentico comizio politico, caratterizzato, naturalmente, dalla ormai nota versione fiabesca del fenomeno immigrazione”. Campagna elettorale in sostanza: “Trovo molto grave anche il comportamento della dirigenza scolastica dell’istituto – sottolinea il consigliere regionale – e percio’ scrivero’ al Provveditorato agli studi per chiedere spiegazioni. Non e’ possibile concedere delle ore di lezione alla propaganda politica. E’ questa la ‘buona scuola’ made in Pd?”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)